COME TI POSSIAMO AIUTARE?
Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri
IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ricerca contro il cancro: tornano i Cioccolatini di AIRC

A novembre 2025 tornano I giorni della Ricerca, l’appuntamento con la sensibilizzazione sul cancro che ogni anno mantiene accesi i riflettori su una malattia che presenta dati di incidenza ancora estremamente alti. Dalle televisioni pubbliche, agli stadi, alle scuole superiori, Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), in occasione dei 60 anni dalla sua fondazione, coinvolgerà i cittadini in un ricco programma di informazione sui progressi della Ricerca sulle patologie oncologiche. Nonostante, infatti, le probabilità di guarigione siano oggi notevolmente aumentate, in Italia solo nell’ultimo anno sono state effettuate oltre 390.000 nuove diagnosi, oltre 1000 al giorno.

I volontari AIRC saranno nelle piazze e nelle scuole sabato 8 novembre 2025 con circa 2400 punti di distribuzione dei Cioccolatini della Ricerca. I cioccolatini saranno disponibili anche dal 10 novembre nelle filiali di Banco BPM o ordinabili online per tutto il mese su amazon.it, per riceverli direttamente a casa. In Humanitas sarà presente un banchetto dedicato nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 novembre.

A fronte di una donazione minima di 15 euro, si potrà ritirare la propria confezione di Cioccolatini della Ricerca da 200 grammi firmata Venchi e la Guida informativa sui traguardi raggiunti da AIRC in sessant’anni di impegno nella Ricerca oncologica. Ma perché proprio i cioccolatini sono stati scelti come ambasciatori di questo importante messaggio? Perché, se assunto in quantità limitate, il cioccolato fondente è un alleato della salute, a causa del suo contenuto di flavonoidi, sostanze della famiglia dei polifenoli ricche di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

I Giorni della Ricerca continuano fino al 16 novembre: un’occasione per approfondire i risultati della Ricerca sul cancro AIRC 2024, i progetti in corso e i nuovi traguardi da raggiungere in termini di diagnosi, prevenzione e trattamenti.

Si possono trovare notizie e informazioni approfondite sul sito airc.it, con i dettagli per chi volesse sostenere tramite un’ulteriore donazione il lavoro dei ricercatori AIRC.

AIRC si unisce inoltre per tutto il mese a Movember, un movimento globale volto alla promozione dell’importanza di avere abitudini sane per la salute degli uomini. AIRC contribuisce a Movember con la campagna digital “Sinonimi & Controlli”, per sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori maschili attraverso i controlli consigliati e per raccogliere fondi per la Ricerca. Nel 2024, infatti, sono stati diagnosticati circa 214.000 nuovi casi di tumori tra gli uomini.

Ricerca sul cancro: perché è fondamentale

Nonostante i dati di incidenza siano ancora elevati, gli italiani che hanno superato una diagnosi di tumore e raggiunto la completa guarigione sono oggi aumentati del 50% circa. L’informazione e la sensibilizzazione su questa patologia, garantita anche da giornate come quelle promosse da AIRC, è fondamentale per mettere al corrente i cittadini su fattori di rischio e campanelli d’allarme. 

La prevenzione, la diagnosi precoce e le nuove terapie sono strumenti di grande importanza per contrastare lo sviluppo del cancro. L’aggiornamento della popolazione su queste tematiche, unita al lavoro di specialisti e ricercatori, contribuisce a individuare e trattare efficacemente e in modo meno invasivo un tumore quando si trova ancora nelle fasi iniziali.

Regalando o scegliendo per sé i Cioccolatini della Ricerca si può aiutare concretamente AIRC a sostenere il lavoro di circa 5400 ricercatori in 96 istituzioni in tutto il Paese, con un pizzico di dolcezza. Per ulteriori informazioni, consulta il sito della campagna di AIRC.


I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici
Torna su