COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

Ortho center
+39 02 8224 8225
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
fertility center
+39 02 8224 4646
centro oculistico
+39 02 8224 2555
centro obesità
+39 02 8224 6970
Cardio Center
+39 02 8224 4330
cancer center
+39 02 8224 6280

Chirurgia bariatrica

L'Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica, diretta dal dottor Giuseppe Marinari, svolge attività in ambito ambulatoriale e in degenza ordinaria.
 
L'attività ambulatoriale, organizzata con un modello multidisciplinare, è volta alla diagnosi di obesità e delle malattie ad essa correlate e alla selezione ai diversi tipi di intervento possibili. L'attività ambulatoriale prevede inoltre, in casi selezionati, un percorso di preparazione psicologico-nutrizionale alla terapia chirurgica, e per tutti il lungo follow-up necessario successivamente agli interventi di chirurgia bariatrica. L'attività in degenza si occupa di terapia chirurgica dell'obesità.
 
L'équipe esegue i quattro interventi internazionalmente validati attualmente disponibili per la terapia chirurgica dell'obesità (bendaggio gastrico regolabile, sleeve gastrectomy, bypass gastrico, diversione biliopancreatica standard o con duodenal switch) ed è specializzata nella chirurgia di revisione, cioè nell'esecuzione di secondi o terzi interventi necessari dopo il fallimento nella perdita di peso o dopo l'insorgere di complicazioni a lungo termine.
 
L'équipe ha maturato una notevole esperienza nel campo della chirurgia mininvasiva laparoscopica, che è l'approccio dedicato alla quasi totalità degli interventi eseguiti, e nell'applicazione della metodologia ERAS alla chirurgia dell'obesità, che permette in piena sicurezza un rapido recupero postoperatorio con un minimo utilizzo di sondini, cateteri e drenaggi, poco dolore e degenza breve.
L'Unità Operativa si segnala come eccellenza per l'ampia offerta terapeutica (tutti gli interventi validati sono eseguiti, oltre alla chirurgia di revisione), per l'elevato numero di interventi eseguiti ogni anno con conseguente standardizzazione delle procedure e bassa percentuale di complicazioni, per le conoscenze nutrizionali accumulate negli anni che permettono di gestire in tranquillità anche le procedure malassorbitive.
Per facilitare l'accesso alla chirurgia bariatrica e la stretta aderenza alle visite di controllo postoperatorie i medici dell'Unità Operativa sono disponibili in diverse sedi sparse sul territorio nazionale.




Malattie