L’Unità Operativa di Oculistica svolge un’ampia e qualificata attività ambulatoriale diagnostica e terapeutica, nonché un’intensa attività chirurgica in regime di Day Hospital e di degenza ordinaria, con particolare riferimento alla chirurgia oftalmica ad alta complessità.
L’équipe è altamente specializzata nella chirurgia vitrèo-retinica complessa, includendo il trattamento dei distacchi di retina, delle patologie dell’interfaccia vitreomaculare (membrane epiretiniche, fori maculari), della retinopatia diabetica avanzata, nonché procedure di endoresezione di melanomi uveali e altre patologie retiniche complesse mediante tecniche di vitrectomia avanzata.
Un ulteriore ambito di eccellenza è rappresentato dalla chirurgia corneale avanzata, con esecuzione di trapianti corneali lamellari ed endoteliali, procedure di ricostruzione della superficie oculare, impianti di cellule staminali limbari e utilizzo di membrana amniotica, secondo i più aggiornati protocolli clinico-chirurgici.
L’attività chirurgica comprende inoltre interventi per cataratta mediante facoemulsificazione ad ultrasuoni, femtolaser con impianto di cristallino artificiale customizzato al paziente, chirurgia del glaucoma, e chirurgia degli strabismi congeniti, infantili e paralitici, previa valutazione funzionale specialistica da parte del servizio di oftalmologia pediatrica e di ortottica.
L’Unità si occupa anche di chirurgia refrattiva mediante laser a femtosecondi ed eccimeri per la correzione di miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia, nonché di chirurgia delle vie lacrimali, delle palpebre e dell’orbita. Sono inoltre eseguiti trattamenti laser ambulatoriali per glaucoma, patologie retiniche e cataratta secondaria.
Nell’ambito dell’attività chirurgica vengono eseguiti anche interventi sulle vie lacrimali, palpebre, orbita e trattamenti ambulatoriali mediante laser per glaucoma, patologie retiniche, cataratta secondaria. Mentre nell’ambito della diagnostica si effettuano esami quali tomografia a coerenza ottica (OCT), angiografia OCT, fluorangiografia retinica digitalizzata, campimetria computerizzata, ecografia oculare, topografia corneale, potenziali visivi evocati, garantendo un approccio integrato e multidisciplinare alla gestione delle patologie oculari complesse.