COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Mappatura dei nei


Che cos’è la mappatura dei nei?

La mappatura dei nei (dermatoscopia digitale) consiste nell’acquisire in computer sia le immagini macroscopiche dei nei sia quelle dermoscopiche di essi. Le immagini demoscopiche si acquisiscono con un’apposita telecamera dotata di lente che si appoggia su ogni neo per cogliere immagini non visibili a occhio nudo.

A cosa serve la mappatura dei nei?

La mappatura con dermatoscopia digitale si rivolge a pazienti con tanti nei o con storia personale o familiare di melanoma e serve per poter capire se uno o più nei nel tempo cambiando di aspetto si dimostrano essere sospetti per melanoma diventando quindi pericolosi. In questo caso si può procedere direttamente all’asportazione o in alternativa procedere con un esame di approfondimento che si chiama microscopia confocale. Quest’ultimo per decidere con maggior sicurezza l’effettiva necessità di togliere chirurgicamente un neo o tenerlo sotto controllo nel tempo. 

Come funziona la mappatura dei nei?

Il paziente viene fatto spogliare e sdraiare sul lettino. Il dermatologo provvederà a effettuare tramite l’utilizzo del dermatoscopio un esame dei nevi presenti sulla pelle, provvedendo alla loro mappatura e alla memorizzazione di quelli più significativi e meritevoli di controlli nel tempo. L’esame verrà poi ripetuto sull’altro lato del corpo. Le foto cliniche e demoscopiche dei nevi vengono numerate e quindi archiviate per poterle confrontare con le immagini nei mesi o anni successivi in modo da poter notare segni di modificazioni non riconoscibili a occhio nudo.

Sono necessarie norme di preparazione?

Per consultare eventuali norme di preparazione all’esame, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).

È preferibile eseguire la mappatura dei nei quando non si è intensamente abbronzati anche se l’abbronzatura non rappresenta una controindicazione assoluta al controllo dei nei.

Chi può effettuare l’esame?

Chiunque può sottoporsi a questo esame.

La mappatura dei nei è dolorosa o pericolosa?

Questo esame diagnostico risulta del tutto indolore e non invasivo, non è minimamente pericoloso e non presenta alcuna controindicazione

 

Mappatura dei nei

La mappatura dei nei (mapping nevi computerizzato) è un esame che consente di acquisire nel tempo sia le immagini macroscopiche sia quelle dermoscopiche dei nei, evidenziando eventuali cambiamenti.