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Denti in salute: il decalogo di prevenzione

La salute orale influenza il benessere globale: esistono infatti correlazioni tra malocclusione dentale e alterazioni della postura corporea e tra parodontopatie e patologie dell'apparato cardiovascolare e diabete.
 

  • Lavare i denti con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto (almeno tre volte al giorno) per circa 2-3 minuti. Questo consente di eliminare meccanicamente la placca batterica dalle superfici dei denti allontanando eventuali residui di cibo.
  • Spazzolare in maniera accurata tutti i denti sia quelli anteriori sia quelli posteriori.
  • Scegliere uno spazzolino dalla testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone della bocca; è preferibile che sia provvisto di setole artificiali di durezza media.
  • Completare la pulizia dei denti usando con regolarità il filo interdentale che rappresenta un sistema insostituibile per eliminare la placca batterica dalle zone interdentali che non possono essere raggiunte dalle setole dello spazzolino.
  • Sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi.
  • Preferire possibilmente un dentifricio a base di fluoro. Questo rende lo smalto più resistente e lo protegge dall'azione demineralizzante degli acidi della placca batterica.
  • È possibile ridurre la formazione della placca batterica limitando il consumo di dolciumi e di altri cibi ricchi di zuccheri.
  • Seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura, alimenti contenenti vitamine e minerali essenziali (vitamine C, A e D, calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio).
  • È importante sottoporsi regolarmente a visite periodiche dal dentista per identificare e poter curare, sin dalle prime fasi, eventuali processi patologici a carico dei denti e delle gengive.
  • Sottoporsi a sedute d'igiene orale professionale per la rimozione del tartaro che si forma nelle zone dove è più difficile la pulizia domiciliare e maggiore il ristagno di saliva.