COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Brufoli


I brufoli sono una comune manifestazione dermatologica caratterizzata dalla formazione di piccoli rilievi cutanei di colore rosso contenenti pus, siero o materia grassa (sebo). Si formano prevalentemente sul viso, sul collo, sul torace, sulla schiena e sulle spalle e sono i segni più tipici dell'acne, una condizione dermatologica che compare nei punti del corpo dove è presente la maggior parte delle ghiandole sebacee e in corrispondenza dello sbocco dei peli.

Che cosa sono i brufoli?

I brufoli possono essere di tipo infiammatorio o non infiammatorio. Vengono definiti non infiammatori i cosiddetti comedoni chiusi, ovvero piccoli rilievi che si formano in corrispondenza degli sbocchi dei peli, detti pori della pelle, di colore nero o marrone scuro contenenti sebo, cellule della pelle morte e talvolta batteri.
Sotto forma di lesioni infiammatorie, i brufoli si presentano come rilievi simili a pustole, di colore rosso, più o meno molli e facili alla rottura, contenenti materie grasso (sebo) e con una punta bianca creata dalla presenza di pus.

Quali sono le cause dei brufoli?

I brufoli e l'acne possono essere determinati da più cause, eventualmente concomitanti: squilibrio ormonale, un eccesso di produzione di sebo, l'accumulo di batteri, l'uso di alcuni farmaci, l'uso di cosmetici coprenti, lo stress psicologico. Solitamente la manifestazione giovanile è legata a fattori ormonali, mentre in età più avanzata lo stress gioca un ruolo preponderante.
Ancora oggi i meccanismi che portano alla formazione di brufoli e acne non sono del tutto chiari. Generalmente, a causarli c'è una ipersensibilità dei follicoli ai vari stimoli che porta all'infiammazione e alla proliferazione dei batteri.
Spesso l'acne tende a scomparire in maniera spontanea, altre volte, invece, è una manifestazione persistente e fastidiosa.

Quali sono i sintomi dei brufoli?

Brufoli e acne possono comportare disturbi o disagi di diverso tipo: estetico e psicologico, per la concentrazione di lesioni cutanee o cicatrici nelle parti più visibili del corpo e per un tempo prolungato;
I brufoli o l'acne , quando molto infiammati, possono causare bruciore o dolore.

Come si possono prevenire i brufoli?

La prevenzione dei brufoli e dell'acne si attua lavando la pelle con detergenti non schiumogeni.
Occorre evitare di applicare creme sul volto e sul tronco comprese le creme solari.
Occorre evitare di usare cosmetici in crema.

Diagnosi 

Per diagnosticare i brufoli basta una visita medica del dermatologo.

Trattamenti 

I trattamenti dei brufoli e dell'acne sono diretti ad accelerare il ricambio delle cellule della pelle, a ridurre l'irritazione e il prurito, a lenire e combattere l'infiammazione.
I trattamenti topici includono delle lozioni, cosiddette Micropeeling, che promuovono la rigenerazione della pelle aumentando il ritmo della desquamazione.
Il Dermatologo può prescrivere terapie mirate con lozioni a base di Acido Retinoico che ha capacità di regolare la desquamazione cutanea impedendo la formazione dei comedoni e dei brufoli.

Nei casi d'infiammazione intensa si utilizza la Terapia Fotodinamica che è in grado di ridurre l'infiammazione e prevenire le cicatrici.