COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Humanitas primo ospedale italiano nella classifica World’s Best Smart Hospitals 2021 di Newsweek

L’IRCCS Istituto Clinico Humanitas è il primo ospedale italiano e il trentaquattresimo su 250 al mondo nella classifica World’s Best Smart Hospitals 2021 stilata da Newsweek con il supporto di Statista. Tra i fattori valutati, la capacità di avvalersi delle tecnologie più avanzate, l’uso di Intelligenza Artificiale, chirurgia robotica, telemedicina e la presenza di servizi digitali. Oltre a Humanitas, altri 13 ospedali italiani tra cui Bambin Gesù, San Camillo, San Raffaele e Gemelli sono entrati nella prestigiosa classifica internazionale.

Se da un lato la pandemia ha accelerato un percorso di digitalizzazione che durava da anni e che in Humanitas segue diverse traiettorie di sviluppo a supporto dei pazienti e dei medici, dall’altro l’innovazione tecnologica è da sempre un valore chiave dell’ospedale alle porte di Milano. 

Intelligenza Artificiale per la Ricerca e la cura

Consapevole del ruolo sempre più centrale delle competenze ingegneristiche in ambito sanitario, Humanitas ha istituito un AI Center che integra l’analisi dei dati e il machine learning all’attività clinica e di ricerca dell’ospedale, con l’obiettivo di garantire cure sempre più personalizzate, incrementare la precisione degli interventi, facilitare la diagnosi e aiutare la struttura a gestire il flusso dei pazienti, con un miglioramento generale delle cure e dell’organizzazione interna.

Il lavoro dell’AI Center di Humanitas non si limita all’elaborazione delle informazioni cliniche: punta alla costruzione di algoritmi intelligenti capaci di trovare associazioni, riconoscere pattern e costruire modelli di previsione che contribuiranno all’innovazione di ambiti come la Medicina predittiva e la Diagnostica per immagini. Per vincere queste sfide occorre formare i medici del futuro con nuove competenze, per questo Humanitas University, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha ideato l’innovativo Medtec School: un corso di laurea in medicina che integra e potenzia le conoscenze mediche con quelle dell’ingegneria biomedica e consente di ottenere una doppia laurea.

Televisite per agevolare i pazienti

Della corsa alla digitalizzazione dovuta alla pandemia hanno beneficiato una serie di servizi per il paziente, come le televisite. In particolare, alcune visite di prericovero vengono effettuate on-line per facilitare il percorso di chi deve essere ricoverato, e le televisite soprattutto in ambito oncologico, dedicate a quei pazienti il cui follow-up è reso spesso complicato dalle precarie condizioni di salute. Durante la pandemia, inoltre, sono state potenziate le “second opinion” da remoto: un sistema efficace per aiutare persone lontane alle prese con diagnosi difficili, in un momento in cui gli spostamenti erano vietati.

Robot in sala operatoria e diagnostica sempre più green

Da tempo l’ospedale investe sulle più moderne tecnologie: in sala operatoria i chirurghi si avvalgono di robot per interventi di urologia, ginecologia, ortopedia, otorinolaringoiatria e di chirurgia generale o toracica per la rimozione, ad esempio, di tumori; la diagnostica per immagini può contare su macchinari gold standard che garantiscono esami dettagliati con il minimo delle radiazioni per i pazienti. 

Servizi digitali: prenotazioni e referti via App

Completano il volto “smart” dell’ospedale i servizi digitali, come il sistema di prenotazione e ritiro referti, anche via App, e la vasta rete di centri polispecialistici sul territorio, gli Humanitas Medical Care, che portano la qualità dell’ospedale sempre più vicino ai cittadini. Già nel 2000, Humanitas è stata tra i primi al mondo a mettere a disposizione i referti delle analisi del sangue online.

Il sito www.humanitas.it è un punto di riferimento per i pazienti che qui possono trovare esiti di esami ma anche informazioni e novità. Costante è l’attività educational digitale sui temi della prevenzione e cura, come nel caso del web magazine humanitasalute.it o dei podcast realizzati per informare i pazienti rispetto a sicurezza e attenzione sui vaccini.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici