COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ecografia generale, corso per specialisti in Humanitas

Ecografia generale, Humanitas ospita un corso teorico-pratico finalizzato al potenziamento dell’organico. Obiettivo, formare e selezionare nuovi medici da inserire nell’ambito dell’Unità Operativa di Ecografia. Al corso saranno ammessi un massimo di 8 partecipanti, selezionati tra coloro che ne faranno domanda entro il 30 settembre.

 

Quale corso ospita Humanitas?

Il corso di Ecografia Generale avrà inizio il giorno 15 ottobre e si concluderà il 15 dicembre. Sono previste 100 ore di formazione, articolate in 3 moduli teorico-pratici e 16 sessioni di pratica ecografica. Al corso farà seguito, per un massimo di 2 partecipanti, un tirocinio di ulteriori 4 mesi in Humanitas. Tale tirocinio sarà inteso come passaggio propedeutico al possibile inserimento di un partecipante nell’organico dell’Unità Operativa. A tutti i corsisti saranno rilasciati attestati di partecipazione, e il corso consentirà inoltre l’ottenimento di crediti ECM.

 

Quali argomenti saranno approfonditi durante il corso?

Il corso approfondirà le seguenti tematiche:

  • Potenzialità della diagnostica ecografica
  • Fondamenti di fisica ecografica, macchine, ambiti di utilizzo, stato dell’arte e trend evolutivi della tecnologia
  • ecografia internistica (addome in toto, mammella e collo)
  • ecografia osteoarticolare e muscolo scheletrica
  • ecografia vascolare
  • nozioni di ecografia interventistica
  • ampio spazio sarà dedicato alla ecografia oncologica

 

La Direzione Didattica è affidata alla dott.ssa Paola Magnoni, Responsabile di Ecografia.

La frequenza è obbligatoria, con lezioni frontali che si terranno sabato 15, 22 e 29 ottobre (dalle 9 alle 18), che si svolgeranno con l’ausilio di un apparecchio ecografico.

 

Cosa prevede il corso?

  • esercitazioni pratiche (con obbligo di frequenza pari almeno all’80%) 2 mattine la settimana per una durata complessiva di 2 mesi (17 ottobre-16 dicembre).
  • affiancamento di ogni studente da parte di un tutor.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il tirocinio inizierà (per i due partecipanti che avranno superato la selezione interna) a gennaio 2017, avrà la durata di 4 mesi e prevedrà la frequenza obbligatoria (pari almeno all’80 % delle lezioni).

L’iter ha l’obiettivo di formare i partecipanti all’esecuzione autonoma di esami ecografici dei principali organi e distretti corporei, in coerenza con le tematiche che saranno state oggetto di studio durante il corso, offrendo la concreta opportunità di misurarsi con le problematiche ecografiche connesse ai molteplici ambiti specialistici che si incontrano lavorando in un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico come Humanitas.

 

Costi, requisiti e modalità di iscrizione

Sede di svolgimento del corso: Humanitas Research Hospital, Rozzano (MI).

Quota di iscrizione: 300 €.

 Ai 2 partecipanti ammessi al tirocinio sarà assegnata una borsa di studio di 2.000 euro per l’intero periodo.

 

Requisiti per l’ammissione

  • laurea in Medicina e Chirurgia
  • abilitazione alla professione

 

Criteri preferenziali

  • specializzazione in campo radiologico, internistico o chirurgico
  • comprovato interesse per la metodica

La selezione avverrà a insindacabile giudizio di Humanitas.

 

Domande di ammissione

Gli interessati dovranno presentare la propria domanda di ammissione, corredata da un breve curriculum formativo e professionale, compilando e inviando entro le ore 12 del 30/9/2016 all’indirizzo email: corsoecografia@humanitas.it il seguente questionario.

La Dott.ssa Paola Magnoni è Responsabile dell’Unità Operativa di Ecografia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi).  Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito due specializzazioni in Chirurgia Generale e in Radiodiagnostica. Con un’esperienza professionale che ha coniugato specializzazione chirurgica e diagnostica, maturata nell’ambito ospedaliero pubblico e privato e in quello  di prestigiosi studi medici privati, la Dott.ssa Magnoni è una profonda conoscitrice delle potenzialità delle metodiche ecografiche in tutti  gli ambiti di utilizzo,  in particolare nella ecografia interventistica, endocrinologica, nella diagnosi precoce delle patologie oncologiche, nello studio e nel follow-up dei sarcomi e nello studio iconografico delle IBD.

L’Istituito Clinico Humanitas di Rozzano è un policlinico ad alta specializzazione, centro di Ricerca biomedica e sede di insegnamento universitario. Riconosciuto dal Ministero come Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (IRCCS), Humanitas è punto di riferimento mondiale per la ricerca sulle malattie legate al sistema immunitario, dai tumori all’artrite reumatoide.

All’interno dell’ospedale operano centri specializzati per la cura del cancro (Humanitas Cancer Center), delle malattie cardiovascolari, neurologiche ed ortopediche. Certificato per la qualità dalla Joint Commision International, Humanitas è anche case study presso l’Università di Harvard per il suo modello organizzativo che coniuga sostenibilità, sviluppo e responsabilità sociale. È l’ospedale capofila di un Gruppo presente anche a Bergamo, Torino, Catania e Castellanza (VA).

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici