COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Chiedilo a Humanitas: gli specialisti rispondono alle domande dei pazienti sul sonno

Nasce la rubrica “Chiedilo a Humanitas”, in cui gli specialisti dell’istituto risponderanno con pillole e videoclip alle domande più cercate e cliccate dai pazienti sul web.

In questa occasione, la dott.ssa Lara Fratticci, assistente nella Sezione Autonoma di Neurologia d’Urgenza e Stroke unit in Humanitas, e il dott. Vincenzo Tullo, responsabile dell’ambulatorio sull’Encefalica, parleranno del sonno.

Il sonno ‘senza sogni’: è possibile?

La fase del sonno conosciuto come fase Rem è la fase del sonno in cui un individuo solitamente sogna: nel corso della notte si susseguono circa cinque cicli di fase Rem. 

In molti si chiedono se sia possibile non sognare durante il sonno, ed eventualmente il perché. Secondo la dott.ssa Fratticci è pressoché “impossibile che un individuo, durante un intero ciclo di sonno, non sogni. È più probabile che non lo ricordi”.

La sensazione di caduta durante il sonno: da cosa è causata

Il nostro sistema nervoso può, durante il sonno, “avvertire alcune anomalie causate ad esempio da una riduzione del ritmo e della frequenza del respiro. Queste anomalie possono essere percepite dal nostro organismo come un allarme e portano ai cosiddetti spasmi ipnici, che danno appunto la sensazione di caduta nel sonno”, ha spiegato il dott. Tullo.

Il sonno dopo i pasti

La sonnolenza dopo i pasti spesso è dovuta al consumo eccessivo di carboidrati o zuccheri – come ha chiarito la dott.ssa Fratticci – che riducono l’attività dei neuroni che producono l’orexina, una sostanza che mantiene il nostro organismo nello stato di veglia.

Come monitorare il sonno

Lo si può fare con la polisonnografia: attraverso diverse tipologie di esami e indagini come l’elettroencefalogramma il medico può monitorare le fasi del sonno e conoscere l’attività celebrale del paziente; con la saturimetria si monitora poi il livello di ossigeno nel sangue e con una fascia addominale e toracica si registrano invece i movimenti del corpo del paziente.

“Ho sempre sonno”: i consigli degli esperti

Come spiegato dal dott. Tullo una costante sensazione di sonnolenza durante il giorno può essere dovuta semplicemente al fatto che si è dormito poco e male, o anche perché alla base ci sono problematiche. Nel caso in cui questa sensazione persista nel tempo, è opportuno che il paziente si rivolga al medico e ad un ambulatorio per i disturbi del sonno in grado di controllare ed eventualmente diagnosticare il problema.

 width=

 

 

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici