Effetti collaterali della chemioterapia e il dolore che si accompagna alle cure oncologiche: questi i temi al centro degli incontri dedicati ai pazienti e ai familiari di Humanitas Cancer Center. Oncologi, psicologi, infermieri e terapisti del dolore spiegano come prevenire e gestire in maniera efficace alcuni aspetti quotidiani legati alla chemioterapia.

Come si ci spiega il dottor Paolo Zucali, Responsabile della Sezione di Farmacologia Clinica e Referente Day Hospital Oncologia medica in Humanitas: “Obiettivo di questi incontri è fornire ai pazienti e ai loro familiari informazioni più dettagliate in merito alla gestione degli effetti collaterali della chemioterapia e su come prevenire e affrontare il dolore che si accompagna alle cure. Si tratta di aspetti molto importanti, che hanno un impatto enorme sulla qualità di vita dei pazienti”.

Uno spazio per i pazienti e i loro familiari

“Forniamo già alcune di queste informazioni nel corso delle visite ambulatoriali, ci è parso però utile e importante offrire un’ulteriore occasione di informazione per i pazienti, per aiutarli a essere maggiormente consapevoli del percorso di cura e per consentirgli di porre eventuali dubbi o domande e trovare risposta nel dialogo con gli specialisti.

Incontrare poi altri pazienti che si trovano ad affrontare il medesimo percorso e a dover fronteggiare gli stessi problemi può essere di aiuto, sia da un punto di vista pratico, in termini di confronto, sia da un punto di vista psicologico, in termini di conforto e sostegno”, sottolinea il dottor Zucali.

Le date degli incontri

Ecco i prossimi appuntamenti:

“Effetti collaterali”

 Strumenti per capire, affrontare e gestire gli effetti collaterali da chemioterapia.

Docente: inf. F. Savioni, dottoressa Emanuela Mencaglia

  • 14 novembre ore 14:30-16 – Sala Riunioni H

“Il dolore inutile” 

Strumenti per capire, affrontare ed eliminare il dolore durante le cure

Docente: dottoressa Laura Velutti, Inf. Pavesi, Dottoressa Emanuela Mencaglia

  • 24 ottobre dalle 14:30 alle 16:00 – Sala C/Auditorium Building 2
  • 21 novembre (in replica) dalle 14:30 alle 16:00 – Sala Riunioni H