Il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University, è uno dei relatori invitati a parlare di “Salute e percezione del rischio”, in occasione della Settimana della Scienza a Torino.

Il suo intervento, previsto per mercoledì 7 giugno alle ore 17.30, presso l’Accademia delle Scienze (via Accademia delle Scienze 6, Torino), verterà su “Immunità e vaccini: dal cancro alla salute globale”.

A seguire, l’intervento del direttore del Dipartimento integrato di Malattie infettive dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino, professor Giovanni Di Perri (“Che cosa evitiamo con i vaccini”) e del presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Torino, dottor Guido Giustetto (“La posizione dell’Ordine dei medici”).

Prevenzione e vaccinazioni

La prevenzione legata alle vaccinazioni è un tema caro al professor Mantovani e al centro del dibattito odierno. Sebbene la comunità scientifica riconosca il valore dei vaccini, questi sono spesso guardati con sospetto e sono vittime di campagne di disinformazione, strumentalizzazioni e paure prive di fondamento.

Proprio nel tentativo di fare chiarezza e fornire informazioni qualificate e puntuali sull’argomento, l’Accademia delle Scienze e l’Accademia di Medicina di Torino hanno organizzato questo primo appuntamento nell’ambito della Settimana della Scienza.