Si terrà questa sera, lunedì 22 maggio, a Buccinasco, una serata di divulgazione scientifica dedicata alla prevenzione oncologica, con un’attenzione particolare alle patologie tumorali maschili.

Tumore al polmone, tumore  alla prostata e tumore del colon retto saranno al centro dell’appuntamento, che vede anche la presenza come relatori del dottor Alberto Testori, chirurgo toracico, Responsabile di sezione e Associate Director Breast Unit in Humanitas e consulente LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e della dottoressa Elisa Ferrara, specialista in endoscopia digestiva in Humanitas.

Il programma

La serata punta a sottolineare l’importanza della prevenzione oncologica primaria (a (corretta alimentazione, attività fisica e tabagismo) e della prevenzione oncologica secondaria (diagnosi precoce, screening), offrendo anche uno sguardo sui progressi della ricerca.

Il dottor Testori affronterà il tema del tumore al polmone, dei rischi del fumo e della sigaretta elettronica, mentre la dottoressa Ferrara si concentrerà sul tumore del colon retto, in particolare sui programmi regionali di screening di popolazione che si basano sulla ricerca di sangue occulto nelle feci.

Appuntamento a Buccinasco, alle ore 21, presso Cascina Robbiolo in via Aldo Moro 7.