COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225
Dott. Umberto Cariboni

Dott. Umberto Cariboni

Capo Sezione Malattie Oncologiche Avananzate del Torace
Chirurgia toracica
Fa parte del Cancer Center
PRENOTA UNA VISITA
Specialità

Io in Humanitas

Unità operativa
Chirurgia toracica
Ruolo in Ospedale
Capo Sezione Malattie Oncologiche Avananzate del Torace
Aree mediche di interesse

Neoplasie primitive e metastatiche del polmone. Ha sviluppato particolare interesse per la chirurgia delle neoplastie polmonari in stadio avanzato (T4, N2-N3) effettuando interventi complessi in sinergia con altre unità operative (cardiochirurgia, chirurgia vascolare, neurochirurgia e ortopedia). Referente per la chirurgia toracica dei tumori rari e dei sarcomi sia primitivi che secondari (trattamento chirurgico delle metastasi polmonari) Videotoracoscopia ed accessi mini-invasivi per tutte le neoplasie benigne e maligne del polmone negli stadi iniziali, del mediastino e dell’esofago, Videolobectomie polmonari, Chirurgia delle neoplasie del mediastino, Chirurgia dell’esofago, Chirurgia correttiva delle malformazioni dello sterno, Videotoracoscopia per Pneumotoraci, Simpaticectomie per iperidrosi ascellare, palmare e del collo, Endoscopia toracica operativa con broncoscopia rigida, chirurgia per il tumore della mammella negli stadi iniziali e avanzati

 

 

Aree di ricerca di interesse
Studio e sviluppo delle nuove metodiche chirurgiche per il trattamento mininvasivo della neoplasie polmonari nei primi stadi (lobectomie con tecnica videotoracoscopica). Studio e sviluppo per la chirurgia avanzata delle grosse masse polmonari e mediastiniche, anche in sinergia con le altre unità operative chirurgiche (Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare e Neurochirurgia - patologie della colonna vertebrale).
Specializzazione
Chirurgo Toracico
Ulteriori informazioni di interesse
Oltre all'interesse che abbraccia tutta la chirurgia del torace, fin dall'inizio della sua attività, ha svolto anche l'attività di senologo, sia per l'attività clinica che per quella chirurgica. Grazie alla competenza maturata nel campo della chirurgia toracica effettua interventi di chirurgia mammaria avanzati.
Area Medica
Chirurgia Toracica
Patologie
Mesotelioma pleurico, Tumore del polmone, sarcomi e tumori rari del torace, metastasi polmonari, Esofagfo,Timoma e altri tumori del timo, tumori della mammella
Ulteriori informazioni di interesse

 


Esperienze professionali

LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Milano
Attività di consulente medico presso gli ambulatori di senologia della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività

 

Formazione

2004
Specializzazione in Chirurgia Toracica
1997
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Milano

Ruolo accademico

Nome Università / Ente
Università degli Studi di Milano
Dal
2009
Ruolo
Professore a Contratto

Attività Scientifiche

Nome dell'Ente
Workshop on Robotic Surgery in Thoracic Surgery in Thoracic Oncology
Nazione
Italia
Incarico Ricoperto
Relatore

L'Ospedale

Ospedale policlinico alle porte di Milano con centri specializzati per la cura di cancro, malattie cardio-vascolari, neurologiche ed ortopediche.

La ricerca

Il centro di Ricerca di Humanitas è un punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all’artrite reumatoide.

L'Università

L’ospedale Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca sono promotori di Humanitas University, ateneo non statale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

In evidenza

1. Percorso clinici multidisciplinari

Presso i centri specialistici di Humanitas (Cancer center, Cardio Center, Neuro Center, Ortho Center, Fertility Center, Centro Oculistico), è regola la collaborazione multidisciplinare di tutti gli specialisti – che possono intervenire nel percorso di cura del nostro paziente.

2. Lean e miglioramento continuo

Mettere al centro la qualità per noi significa essere filosoficamente disponibili come professionisti a metterci in discussione e a migliorare, individuando ogni area di possibile cambiamento e imparando dalle nostre esperienze.

3. Gli indicatori per misurare la qualità

Qualità, per noi, significa confrontarci in maniera trasparente e oggettiva con i risultati del nostro lavoro, in un percorso di miglioramento continuo basato su un’attenta analisi dei dati.