COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Dott. Stefano Bona

Prenota una visita
  • Area Medica
    Chirurgia generale e digestiva
  • Ruolo
    Responsabile sezione di Chirurgia generale e day surgery

Responsabile della sezione di Chirurgia Generale e Day Surgery dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Digestiva, il dott. Bona ha una lunga esperienza nell’ambito della chirurgia dell’apparato digerente e dell’oncologia chirurgica, con focus sugli approcci mini-invasivi (laparoscopia e toracoscopia). Membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, ha partecipato a circa 300 congressi, corsi e convegni e si è occupato di ricerca sia sperimentale che clinica, come attestano le numerose pubblicazioni di cui è coautore. Vasti gli interessi di ricerca, che spaziano dalla chirurgia dell’apparato digerente alla chirurgia del fegato, dalla chirurgia mininvasiva e laparoscopica delle colecisti alla chirurgia esofago-gastrica.  

Esperienze precedenti

1991 – 1996 Istituto di Chirurgia Generale ed Oncologia Chirurgica dell’Università degli Studi di Milano – Milano (MI) Italia

Aiuto ospedaliero con funzioni assistenziali in reparto, in sala operatoria, presso gli ambulatori e il pronto soccorso chirurgico. 

Ha svolto, inoltre, attività didattica in qualità di: 

Tutor per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per l’insegnamento di Chirurgia Generale.

Tutor per il Corso di Laurea in Odontoiatria, per l’insegnamento di Patologia Speciale Chirurgica. 

Tutor presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva.

1987 – 1990 Centre Hospitalier Princesse Grace – Montecarlo Principato di Monaco

Assistente a tempo pieno presso il Dipartimento di Chirurgia, ha svolto funzioni assistenziali in reparto, in sala operatoria, presso gli ambulatori e il pronto soccorso. 

Casistica operatoria: 1.500 interventi in qualità di Primo Aiuto e oltre 300 interventi come primo operatore. È, inoltre, appartenuto all’équipe del trapianto di fegato.

Ruolo accademico

2007

Università degli Studi di Milano (MI) Italia Professore a Contratto

In qualità di Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva, ha tenuto lezioni teoriche su argomenti di chirurgia generale e ha svolto tutoraggio nelle attività cliniche e di sala operatoria.

2001 – 2007

Università degli Studi del Piemonte Orientale (NO) Italia Professore a Contratto

In qualità di Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, ha tenuto lezioni teoriche su argomenti di chirurgia generale e ha svolto tutoraggio nelle attività cliniche e di sala operatoria.

Attività scientifiche

2011

ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) Society Italia Membro del Comitato Scientifico

Coordinatore nazionale del programma ERAS in chirurgia colo-rettale.

2010

Updates in Surgery – Rivista ufficiale della Società Italiana di Chirurgia Italia Reviewer

Revisione di articoli scientifici per la pubblicazione.

1996

Associazione per lo Sviluppo delle Tecnologie Chirurgiche (MI) Italia Presidente

In qualità di Presidente, si occupa dell’incentivazione e dello sviluppo delle applicazioni tecnologiche in chirurgia. 

Svolge, inoltre, attività di ricerca, di comunicazione scientifica, di promozione di attività didattiche e di aggiornamento.

Io in Humanitas


Unità

Chirurgia generale e digestiva

Ruolo in Ospedale

Responsabile sezione di Chirurgia generale e day surgery

Aree mediche di interesse

Chirurgia generale Chirurgia mininvasiva (laparoscopia, toracoscopia) Chirurgia colo-rettale Chirurgia proctologica Chirurgia della parete addominale (ernie, laparoceli) Day Surgery Colecistectomia laparoscopica Ha eseguito oltre 3.000 interventi chirurgici come primo operatore nei campi della chirurgia addominale e toracica, in elezione e in urgenza, sia con tecniche tradizionali, che mininvasive.

Aree di ricerca di interesse

Dal 1982 ad oggi: Chirurgia dell'apparato digerente e oncologia chirurgica; Dal 1984 ad oggi: Chirurgia colorettale e proctologica; Dal 1987 al 1990: Chirurgia del fegato; Dal 1990 ad oggi: Chirurgia della parete addominale, Day Surgery, Chirurgia mininvasiva e Chirurgia laparoscopica della colecisti; Dal 1992 al 2006: Chirurgia esofago-gastrica. È membro di cinque società scientifiche nazionali e di tre internazionali. È coautore di 140 pubblicazioni, di cui numerose apparse su riviste di interesse internazionale. È coautore di oltre 140 comunicazioni scientifiche presentate a congressi nazionali e internazionali. Ha partecipato a circa 300 fra congressi, corsi e convegni internazionali, in numerose occasioni in qualità di relatore su invito.

Specializzazione

Chirurgo Generale

Area Medica

Chirurgia Generale e digestiva

Pubblicazioni personali su PubMed

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=(bona s AND rosati) OR (bona s AND montorsi) OR (bona s AND huguet) OR (bona s AND peracchia) OR (bona s AND dallemagne)

Esperienze precedenti


Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

Aiuto ospedaliero con funzioni assistenziali in reparto, in sala operatoria, presso gli ambulatori e il pronto soccorso chirurgico. Ha svolto, inoltre, attività didattica in qualità di: Tutor per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per l'insegnamento di Chirurgia Generale. Tutor per il Corso di Laurea in Odontoiatria, per l'insegnamento di Patologia Speciale Chirurgica. Tutor presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva.

Nome ospedale / Ente

Istituto di Chirurgia Generale ed Oncologia Chirurgica dell'Università degli Studi di Milano

Penultimo Ruolo e Descrizione Attività

Assistente a tempo pieno presso il Dipartimento di Chirurgia, ha svolto funzioni assistenziali in reparto, in sala operatoria, presso gli ambulatori e il pronto soccorso. Casistica operatoria: 1.500 interventi in qualità di Primo Aiuto e oltre 300 interventi come primo operatore. È, inoltre, appartenuto all'équipe del trapianto di fegato.

Nome ospedale / Ente

Centre Hospitalier Princesse Grace

Nazione

Principato di Monaco

Penultima Esperienza Lavorativa

Centre Hospitalier Princesse Grace

Formazione


Università

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

Specializzazione

Chirurgo Generale

Ruolo accademico


Nome Università / Ente

Università degli Studi del Piemonte Orientale

Ruolo

Professore a Contratto

Descrizione attività

In qualità di Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, ha tenuto lezioni teoriche su argomenti di chirurgia generale e ha svolto tutoraggio nelle attività cliniche e di sala operatoria.

Ruolo precedente

Professore a Contratto

Attività Scientifiche


Nome dell'Ente

Associazione per lo Sviluppo delle Tecnologie Chirurgiche

Descrizione attività

In qualità di Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, ha tenuto lezioni teoriche su argomenti di chirurgia generale e ha svolto tutoraggio nelle attività cliniche e di sala operatoria.