COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225
Dott.ssa Sara Ghirmai

Dott.ssa Sara Ghirmai

Assistente
Riabilitazione neurologica
Fa parte del Neuro Center
PRENOTA UNA VISITA
Specialità

Io in Humanitas

Unità operativa
Riabilitazione neurologica
Ruolo in Ospedale
Assistente
Aree mediche di interesse
Riabilitazione Neurologica, in particolare delle patologie neurologiche degenerative e di quelle acquisite (GCLA), delle neuropatie periferiche e, negli ultimi anni, anche nell'ambito della neuro-oncologia. Trattamento con tossina botulinica nei quadri di spasticità focale, che possono verificarsi nella fase post-ictale, nell’esito di patologie midollari e come patologie secondarie della sclerosi multipla) e successivo programma riabilitativo.
Aree di ricerca di interesse
Individuazione di percorsi di cura nella riabilitazione post-acuta dell'ictus e delle gravi cerebrolesioni acquisite (GCLA), ivi compresi gli stati di minima responsività. Trattamento con tossina botulinica, unitamente all'applicazione delle onde d'urto. Protocolli di gestione e svezzamento dalla cannula tracheostomica nel percorso di riabilitazione delle GCLA. Supporto nutrizionale per via enterale e parenterale nei pazienti affetti da GCLA.
Specializzazione
Neurofisiopatologa
Area Medica
Riabilitazione Neurologica

Esperienze professionali

2005 - 2007
Casa di Cura Privata del Policlinico - Milano, MILANO, Italia
Dirigente medico di I livello (fascia B contratto AIOP) presso l'Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica, dove svolgeva attività assistenziale presso la Divisione di Riabilitazione neuromotoria e concorrendo alla stesura e al monitoraggio di Progetti e Programmi riabilitativi (comprese le principali patologie ortopediche), in particolare inerenti le patologie neurologiche degenerative e acquisite (GCLA) e le neuropatie periferiche. In tale sede, è stata responsabile nei confronti del Primario della gestione delle Cartelle cliniche e, in brevi periodi, ha svolto funzione di Primario facente funzione.
2001 - 2005
Fondazione Salvatore Maugeri - Montescano, PAVIA, Italia
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Dal 2001 al 2003: Dirigente Medico nell'ambito dell'Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica (neuromotoria e ortopedica), presso il Dipartimento di Neurofisiologia dell’IRCCS “Centro Medico di Montescano”. Svolgeva attività assistenziale di reparto e attività ambulatoriale per il Servizio di Neurofisiologia, effettuando anche EMG ed ENG (Elettromiografia ed Elettroneurografia). Dal 2003 al 2005: Dirigente Medico nell'ambito dell'Unità Operativa di Neuroriabilitazione del Centro medico di Pavia, con breve intermezzo di alcuni mesi presso l'Unità Spinale, dove ha concorso alla stesura e al monitoraggio di Progetti e Programmi riabilitativi, in particolare inerenti alle patologie neurologiche degenerative e acquisite (GCA).

Formazione

16/07/2001
Neurofisiopatologa
24/07/1997
Laurea in Medicina e Chirurgia
UNIVERSITA\' DEGLI STUDI DI PAVIA

Attività Scientifiche

Nazione
Italia

L'Ospedale

Ospedale policlinico alle porte di Milano con centri specializzati per la cura di cancro, malattie cardio-vascolari, neurologiche ed ortopediche.

La ricerca

Il centro di Ricerca di Humanitas è un punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all’artrite reumatoide.

L'Università

L’ospedale Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca sono promotori di Humanitas University, ateneo non statale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

In evidenza

1. Percorso clinici multidisciplinari

Presso i centri specialistici di Humanitas (Cancer center, Cardio Center, Neuro Center, Ortho Center, Fertility Center, Centro Oculistico), è regola la collaborazione multidisciplinare di tutti gli specialisti – che possono intervenire nel percorso di cura del nostro paziente.

2. Lean e miglioramento continuo

Mettere al centro la qualità per noi significa essere filosoficamente disponibili come professionisti a metterci in discussione e a migliorare, individuando ogni area di possibile cambiamento e imparando dalle nostre esperienze.

3. Gli indicatori per misurare la qualità

Qualità, per noi, significa confrontarci in maniera trasparente e oggettiva con i risultati del nostro lavoro, in un percorso di miglioramento continuo basato su un’attenta analisi dei dati.