COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225
Dott. Paolo Antonio Pagnotta

Dott. Paolo Antonio Pagnotta

Responsabile sezione Sale di Emodinamica
Cardiologia clinica e Interventistica
Fa parte del Cardio Center
PRENOTA UNA VISITA
Specialità

Io in Humanitas

Unità operativa
Cardiologia clinica e Interventistica
Ruolo in Ospedale
Responsabile sezione Sale di Emodinamica
Aree mediche di interesse
- Interventistica coronarica complessa con approccio mininvasivo (radiale): trattamento di patologia coronarica multivaso, tronco comune, by-pass aorto-coronarici degenerati con utilizzo di sistemi di protezione antiembolica, stenosi calcifiche con utilizzo di aterectomia rotazionale (Rotablator). Utilizzo di tutti i più recenti stent a rilascio di farmaco antiproliferativo (DES); stent bio-riassorbibili; utilizzo di tecniche di valutazione invasive morfologiche e funzionali della placca coronarica (IVUS e FFR). - Interventistica cardiaca strutturale: impianto di protesi valvolari trans-catetere per la valvola aortica degenerata (TAVI); certificazione per attività di proctoring in e off site. Trattamento di bioprotesi valvolari degenerate; condotti polmonari degenerati. Impianto di dispositivi per occlusione dell'auricola sinistra in pazienti con fibrillazione atriale e per occlusione di forame ovale pervio (PFO) e difetti interatriali (DIA). - Interventistica vascolare periferica: angioplastica e stent dei vasi carotidei e sovraortici con dispositivi di protezione del circolo cerebrale (filtri e MOMA). Angioplastica con stent dei vasi renali e degli assi iliaco-femorali. - Interventistica per il trattamento dell'ipertensione arteriosa resistente, con tecnica di denervazione dei vasi renali.
Aree di ricerca di interesse
- Circolazione coronarica. - Tecniche di impianto e di imaging per il trattamento endovascolare delle valvulopatie aortiche degenerative e funzionali. - Terapia antitrombotica nelle sindromi coronariche acute
Specializzazione
Cardiologo
Area Medica
Cardiologia clinica e Interventistica

Esperienze professionali

1997 - 2002
Ospedale San Raffaele - MILANO, Italia
Consultant presso l'Unità di Emodinamica e Cardiologia Invasiva
2001 - 2002
Ospedale Maggiore di Crema , Cremona, Italia
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Consultant presso l'Unità di Cardiologia Interventistica

Formazione

30/11/1994
Cardiologo
13/12/1989
Laurea in Medicina e Chirurgia
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA

Attività Scientifiche

Nazione
Italia

L'Ospedale

Ospedale policlinico alle porte di Milano con centri specializzati per la cura di cancro, malattie cardio-vascolari, neurologiche ed ortopediche.

La ricerca

Il centro di Ricerca di Humanitas è un punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all’artrite reumatoide.

L'Università

L’ospedale Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca sono promotori di Humanitas University, ateneo non statale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

In evidenza

1. Percorso clinici multidisciplinari

Presso i centri specialistici di Humanitas (Cancer center, Cardio Center, Neuro Center, Ortho Center, Fertility Center, Centro Oculistico), è regola la collaborazione multidisciplinare di tutti gli specialisti – che possono intervenire nel percorso di cura del nostro paziente.

2. Lean e miglioramento continuo

Mettere al centro la qualità per noi significa essere filosoficamente disponibili come professionisti a metterci in discussione e a migliorare, individuando ogni area di possibile cambiamento e imparando dalle nostre esperienze.

3. Gli indicatori per misurare la qualità

Qualità, per noi, significa confrontarci in maniera trasparente e oggettiva con i risultati del nostro lavoro, in un percorso di miglioramento continuo basato su un’attenta analisi dei dati.