COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225
Dott. Mario Di giovanni

Dott. Mario Di giovanni

Assistente
Neurologia I
PRENOTA UNA VISITA
Specialità

Io in Humanitas

Ruolo in Ospedale
Assistente
Aree mediche di interesse

Dal luglio 2016 lavora in qualità di Neurologo presso la Neurologia I di Humanitas Research Hospital di Rozzano (MI) diretta dal Prof. Albanese, dove si occupa principalmente di Disturbi del Movimento, con particolare expertise sulla diagnosi e trattamento della Malattia di Parkinson, sulla diagnostica differenziale e trattamento dei Tremori, inquadramento e trattamento con Tossina Botulinica delle Distonie, diagnosi differenziale delle Atassie.

Aree di ricerca di interesse

Svolge attività di ricerca dedicandosi principalmente allo studio delle malattie rare, dei disturbi del movimento e delle malattie del sistema nervoso periferico. È autore di pubblicazioni scientifiche su Riviste Internazionali con Impact Factor, diversi poster a congressi nazionali e ha tenuto alcuni seminari presso l’Università degli Studi di Siena.

Specializzazione
Neurologo
Ulteriori informazioni di interesse

Tra i vincitori del Progetto Giovani SIN 2013 e 2015.

Area Medica
Neurologia
Macro unità operativa
Unità Operativa di Neurologia
Patologie
Disturbi del movimento, Malattia di Parkinson, Malattie Neurologiche Rare, Distonie, Atassie, Patologie del Sistema Nervoso Periferico, Cefalee

Esperienze professionali

Luglio 2012 - Luglio 2016
Ospedale S. Maria alle Scotte - Siena, SI, Italia

Dal 2012 al 2016 ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Neurologia presso l’Università degli Studi di Siena, dove ha acquisito competenze cliniche ed elettrofisiologiche sulle principali malattie neurologiche. Si è specializzato con votazione 70/70 e lode, con la tesi “Sindromi Miotoniche: variazione dell’eccitabilità muscolare dopo contrazione volontaria prolungata ed effetto della mexiletina”. Ha svolto la sua attività clinica principalmente nella UOC Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche diretta dal Prof. Antonio Federico, dedicandosi in particolare allo studio dei Disturbi del Movimento, delle Malattie Neurologiche Rare e delle Malattie Neurodegenerative. Ha, inoltre, frequentato all’Ospedale Misericordia di Grosseto presso l’Ambulatorio Parkinson diretto dal dott. Roberto Marconi, dove ha avuto la possibilità di approfondire la diagnostica differenziale dei Disturbi del Movimento e la gestione dei pazienti con Malattia di Parkinson. Oltre alla pratica clinica, si è occupato a tempo pieno delle principali tecniche strumentali neurofisiologiche. In particolare, ha sviluppato progressivamente la capacità di eseguire e refertare in autonomia gli esami di Elettromiografia, da cui ha tratto notevole esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle Patologie del Sistema Nervoso Periferico; ha acquisito la capacità di lettura e refertazione di Tracciati Elettroencefalografici in regime elettivo e d’urgenza frequentando il Centro per l’Epilessia dell’Università di Siena, dove ha appreso la gestione del paziente affetto da Epilessia. Ha inoltre frequentato la UOC Stroke Unit dell’Azienda Ospedaliera Senese diretta dal Prof. Martini dove ha potuto fare una buona esperienza sulle Malattie Cerebrovascolari Acute.

Penultimo Ruolo e Descrizione Attività


Formazione

11/07/2016
Specializzazione in Neurologia.
Università degli Studi di Siena
13/10/2011
Laurea in Medicina e Chirurgia
Seconda Università di Napoli (SUN)

Attività Scientifiche

Nome dell'Ente
Società Italiana di Neurologia (SIN)
Nazione
Italia
Incarico Ricoperto
Membro ordinario
Descrizione attività
Partecipazione a Corsi e Congressi

L'Ospedale

Ospedale policlinico alle porte di Milano con centri specializzati per la cura di cancro, malattie cardio-vascolari, neurologiche ed ortopediche.

La ricerca

Il centro di Ricerca di Humanitas è un punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all’artrite reumatoide.

L'Università

L’ospedale Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca sono promotori di Humanitas University, ateneo non statale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

In evidenza

1. Percorso clinici multidisciplinari

Presso i centri specialistici di Humanitas (Cancer center, Cardio Center, Neuro Center, Ortho Center, Fertility Center, Centro Oculistico), è regola la collaborazione multidisciplinare di tutti gli specialisti – che possono intervenire nel percorso di cura del nostro paziente.

2. Lean e miglioramento continuo

Mettere al centro la qualità per noi significa essere filosoficamente disponibili come professionisti a metterci in discussione e a migliorare, individuando ogni area di possibile cambiamento e imparando dalle nostre esperienze.

3. Gli indicatori per misurare la qualità

Qualità, per noi, significa confrontarci in maniera trasparente e oggettiva con i risultati del nostro lavoro, in un percorso di miglioramento continuo basato su un’attenta analisi dei dati.