COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225
Dott. Alessia Marseglia

Dott. Alessia Marseglia

Consultant
Pneumologia
Fa parte del Dipartimento di Medicina Interna
PRENOTA UNA VISITA
Specialità

Io in Humanitas

Unità operativa
Pneumologia
Ruolo in Ospedale
Consultant
Aree mediche di interesse
Le patologie allergiche riguardano diverse aree mediche tra cui la pediatria, la pneumologia, la dermatologia, la gastroenterologia. Si interessa, in particolare, delle seguenti patologie: rinite allergica, rinosinusite, asma bronchiale, congiuntivite, dermatite da contatto, dermatite irritativa, intolleranze e allergie alimentari, orticaria, dermatite atopica.
Aree di ricerca di interesse
- Ottobre 2011 - ottobre 2013: assegno di ricerca presso la Clinica delle Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Pavia, presentando un progetto dal titolo “Studio dell’allergenicità in vivo e in vitro degli alimenti dell’infanzia”. - Ottobre 2010 - ottobre 2011: assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche dell’Università degli Studi di Pavia, presentando un progetto dal titolo “Studio dell’allergenicità in vivo e in vitro degli alimenti dell’infanzia”. - Giugno 2009 - giugno 2010: contratto di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia per il progetto “La valutazione in età pediatrica e in età adulta dei meccanismi fisiopatologici sottesi all’integrazione tra attività endocrina e immunologia del tessuto adiposo e il riconoscimento dell’obesità quale fattore di rischio e/o aggravante altre coesistenti patologie” Pubblicazioni scientifiche sul legame tra alte e basse vie aeree in ambito pediatrico.
Specializzazione
Allergologa e Immunologa Clinica
Area Medica
Pneumologia

Esperienze professionali

2005 - 2013
Policlinico San Matteo - Pavia, Pavia, Italia
Da ottobre 2005 regolare attività clinica e di ricerca presso l’Ambulatorio di Immuno-Allergologia pediatrica e il Laboratorio di Immunità e Nutrizione Clinica presso la Clinica Pediatrica. Gestione di pazienti con allergie respiratorie, alimentari e da farmaci. Ha inoltre svolto le seguenti attività ambulatoriali: visite specialistiche, prick test per inalanti, prick test per alimenti, patch test per apteni, patch test per alimenti, spirometria semplice, test di broncodilatazione farmacologica, test da sforzo, test dell’orticaria fisica e test dei farmaci. Ha inoltre sviluppato competenze cliniche su adulti e bambini in merito ad allergie alimentari, rinite allergica, infezioni ricorrenti, congiuntivite, asma bronchiale, orticaria, dermatite da contatto, dermatite atopica.

Formazione

04/05/2011
Allergologa e Immunologa Clinica
21/07/2001
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Bari

Ruolo accademico

Nome Università / Ente
Università degli Studi di Pavia
Ruolo
Master Universitario di II livello
Descrizione attività
Master Universitario di II livello in Neonatologia fisiologica e patologica avanzata e terapia intensiva neonatale, Università degli Studi di Pavia (aa. 2005-2006). Titolo tesi: “Una nuova popolazione pediatrica: i neonati di peso estremamente basso (ELBWI)”
Ruolo precedente
Master Universitario di II livello

Attività Scientifiche

Nazione
Italia
Descrizione attività
Master Universitario di II livello in Neonatologia fisiologica e patologica avanzata e terapia intensiva neonatale, Università degli Studi di Pavia (aa. 2005-2006). Titolo tesi: “Una nuova popolazione pediatrica: i neonati di peso estremamente basso (ELBWI)”

L'Ospedale

Ospedale policlinico alle porte di Milano con centri specializzati per la cura di cancro, malattie cardio-vascolari, neurologiche ed ortopediche.

La ricerca

Il centro di Ricerca di Humanitas è un punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all’artrite reumatoide.

L'Università

L’ospedale Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca sono promotori di Humanitas University, ateneo non statale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

In evidenza

1. Percorso clinici multidisciplinari

Presso i centri specialistici di Humanitas (Cancer center, Cardio Center, Neuro Center, Ortho Center, Fertility Center, Centro Oculistico), è regola la collaborazione multidisciplinare di tutti gli specialisti – che possono intervenire nel percorso di cura del nostro paziente.

2. Lean e miglioramento continuo

Mettere al centro la qualità per noi significa essere filosoficamente disponibili come professionisti a metterci in discussione e a migliorare, individuando ogni area di possibile cambiamento e imparando dalle nostre esperienze.

3. Gli indicatori per misurare la qualità

Qualità, per noi, significa confrontarci in maniera trasparente e oggettiva con i risultati del nostro lavoro, in un percorso di miglioramento continuo basato su un’attenta analisi dei dati.