Io in Humanitas
Unità
OculisticaRuolo in Ospedale
Capo SezioneAree mediche di interesse
Oculistica
cataratta
cornea ed alterazioni della cornea e della superficie oculare
chirurgia refrattiva
trattamenti iniettivi per maculopatie
Oftalmoplastica
chirurgia delle vie lacrimali
chirurgia dell’orbita: oncologica e dei traumi
chirurgia palpebrale funzionale, oncologica ed estetica
Aree di ricerca di interesse
chirurgia della cataratta con impianti di cristallino artificiale a scopo refrattivo (monofocali, multifocali ed accomodativi) procedura utilizzata per correggere difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo, tecnica alternativa alla chirurgia fotorefrattiva qualora questa non abbia indicazioni.
chirurgia palpebrale estetica e ricostruttiva dove l’approccio combinato di competenze oculistiche e plastiche permette il trattamento di condizioni chirurgiche avanzate con un occhio attento all'estetica.
chirurgia delle vie lacrimali utilizzando tecniche innovative, inclusa la chirurgia endoscopica e procedure mini invasive.
chirurgia dell’orbita oncologica, decompressiva e traumatica.
trattamento di patologie infiammatorie della superficie oculare con interesse sistemico quali il pemfigo, il dre eye e patologie vascolari con implicazione oculare
trattamento di patologie rare con coinvolgimento immunitario e le sindromi paraneoplastiche o metastatiche del distretto orbitario
Specializzazione
Oftalmologia e Chirurgia Orbito-Palpebre-LacrimaliUlteriori informazioni di interesse
Ha sviluppato competenze professionali sia in oculistica che nella discliplina dell’oftalmoplastica che si dedica alla diagnosi ed al trattamento di diverse condizioni delle palpebre, delle orbite, del sistema lacrimale e del viso in relazione alla funzione oculare.
L’oftalmoplastica è una branca altamente specializzata dell’oftalmologia che richiede una formazione e un'esperienza specifica. Le procedure di questa disciplina spaziano da interventi minimamente invasivi a operazioni chirurgiche complesse, ognuna con l’obiettivo di migliorare la funzionalità e l’estetica della regione oculare.
Chirurgo completo, capace di far collimare l’obiettivo terapeutico con quello cosmetico, rispondendo così alle esigenze funzionali e estetiche dei pazienti. La capacità di integrare queste due dimensioni è essenziale i, poiché molte delle condizioni trattate influenzano non solo la salute oculare, ma anche l'aspetto fisico e, di conseguenza, la qualità della vita dei pazienti.
Area Medica
OculisticaMacro unità operativa
OculisticaPatologie
Patologie oculari, palpebrali, del sistema lacrimale, orbitarie: funzionali, oncologiche, traumatiche, nel contesto di patologie sistemicheUlteriori informazioni di interesse
La convinzione che la collaborazione fra più specialisti nel segno dell’interdisciplinarietà sia il giusto percorso diagnostico terapeutico per applicare e divulgare una medicina basata sull’evidenza scientifica, l’ha portata a creare una progetto di multidisciplinarietà che si fonda sul costante confronto professionale integrato, diventato parte dell’ordinaria attività clinica terapeutica. Questo approccio permette di discutere e pianificare in modo collaborativo i trattamenti, garantendo che ogni paziente riceva la cura più appropriata e basata sulle evidenze scientifiche più recenti. Questo approccio integrato e collaborativo ha portato a essere riconosciuto come medico moderno e innovatore. La capacità di combinare le competenze cliniche con una visione estetica e di lavorare efficacemente con altri specialisti rappresenta un modello di eccellenza nella medicina contemporanea.
Pubblicazioni personali su PubMed
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Alessandra+Di+MariaEsperienze professionali
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Capo Sezione Oculistica - Responsabile Chirurgia Orbito Palpebre Lacrimali
E’ autore di 34 pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate internazionali
Revisore per numerose riviste scientifiche internazionali
Principal Investigator per diversi progetti di ricerca nazionali mono e multicentrici.
Ha partecipato come relatore nella faculty a più di 250 congressi Nazionali ed Internazionali
Nome ospedale / Ente
Istituto Clinico HumanitasDal - al
marzo 2024 ad oggiDove
Rozzano (MI)Penultima esperienza lavorativa
Aiuto dell'Unità Operativa di OculisticaDal - al
aprile 2011-marzo 2024Dove
Rozzano (MI) ItaliaAttività Scientifiche
Nome dell'ente
1999 S.O.I. (Società Oftalmologica Italiana) Dal 2010 AILARPO . S.I.C.O.P. Dal 2016. Dal 2024 socio SISONazione
ItaliaDescrizione attività
SOI: socio Ordinario. AILARPO: tesoriere dal 2012. SICOP: segretario dal 2022. SISO: socio ordinarioUlteriori informazioni
Lingua Madre
ItalianoAltre lingue
IngleseComprensione
Livello intermedioAltre lingue
TedescoComprensione
Livello baseStudi e Attività
Studi
1999 Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Limoges (Francia) Diploma Universitario di Patologia e Chirurgia Orbito-palpebro-lacrimaliEsperienze precedenti
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
‘CAPO SEZIONE’ presso l’Unità Operativa di Oculistica.
Responsabile della chirurgia Orbito-Palpebro-lacrimali
Nome ospedale / Ente
Istituto Clinico HumanitasDal
marzo 2024Al
ad oggiNazione
ItaliaProvincia
MIComune
RozzanoPenultimo Ruolo e Descrizione Attività
Aiuto presso l’Unità Operativa di Oculistica.