COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Insufficienza epatica cronica


L'insufficienza epatica cronica è una condizione che si insatura quando il fegato, irreparabilmente danneggiato, non riesce più a svolgere le sue funzioni.

Che cos'è l'insufficienza epatica cronica?

L'insufficienza epatica cronica è una condizione che si insatura nel corso di molti mesi o addirittura anni, durante i quali il tessuto del fegato si distrugge gradualmente. La conseguenza è il mancato funzionamento dell'organo, sempre associato a fibrosi del fegato.

Quali sono le cause dell'insufficienza epatica cronica?

Le cause più comuni di insufficienza epatica cronica sono l'epatite B, l'epatite C, Il consumo eccessivo e prolungato di alcolici, la cirrosi, l'emocromatosi e la malnutrizione.

Quali sono i sintomi dell'insufficienza epatica cronica?

Nelle fasi iniziali è difficile riconoscere l'insufficienza epatica cronica; i primi sintomi (nausea, perdita di appetito, affaticamento, diarrea) sono infatti comuni a molte altre condizioni. Con l'aggravarsi della situazione i disturbi diventano però a loro volta più gravi. Tra i principali sono inclusi l'ittero, frequenti emorragie, gonfiori addominali, encefalopatia epatica, sonnolenza e coma.

Come prevenire l'insufficienza epatica cronica?

Il modo migliore per prevenire l'insufficienza epatica cronica è limitare il rischio di contrarre l'epatite o di sviluppare una cirrosi. Il rischio di epatite può essere ridotto grazie al vaccino.
L'alcol deve essere consumato solo con moderazione.
Non bisogna maneggiare materiale sporco di sangue senza un'adeguata protezione.
Quando si decide di farsi fare un piercing o un tatuaggio è necessario assicurarsi che siano rispettate tutte le norme igieniche per evitare la diffusione di infezioni.
È sempre buona norma garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata.

Diagnosi

La diagnosi dell'insufficienza epatica cronica prevede una visita medica accurata in cui viene valutata la storia clinica del paziente. Inoltre possono essere prescritti:

Trattamenti

Il primo obiettivo del trattamento dell'insufficienza epatica cronica è mettere in salvo eventuali porzioni del fegato ancora funzionanti. Nel caso in cui ciò non fosse possibile è necessario ricorrere a un trapianto di fegato.