COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

INTERNATIONAL PATIENTS

+39 02 8224 7038

Working hours: Monday to Friday, 9 a.m. – 5 p.m. (Italian time)

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Fluoxetina

La Fluoxetina è utilizzata in caso di depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, alcuni disturbi dell'alimentazione e attacchi di panico. Trova inoltre impiego nel trattamento dei sintomi del disturbo disforico premestruale (la cosiddetta sindrome premestruale), gli sbalzi d'umore, l'irritabilità, il gonfiore e la sensibilità della ghiandola mammaria.
A volte la Fluoxetina viene utilizzata anche in caso di alcolismo, disturbo da deficit di attenzione, personalità borderline, disturbi del sonno, mal di testa, malattie psichiatriche, disturbo post tarumatico da stress, sindrome di Tourette, obesità, problemi della sfera sessuale e fobie.

 

Come funziona la Fluoxetina?

La Fluoxetina è un inbitore selettivo della ricapatazione della serotonina (SSRI, selective serotonin reuptake inhibitor). Agisce aumentando le quantità di serotonina, neurotrasmettitore che aiuta a mantenere l'equilibrio psichico.

 

Come si somministra la Fluoxetina?

La Fluoxetina viene in genere somministrata sotto forma di capsule (anche a rilascio programmato), compresse e soluzione ad uso orale. La posologia può essere di una somministrazione al giorno, al mattino, o di due somministrazioni al giorno, al mattino e a mezzogiorno.
A volte il medico ne prescrive l'assunzione in alcuni giorni del mese. In genere inizia prevedendo l'assunzione di una dose bassa per poi aumentarla gradualmente in caso di necessità.

 

Effetti collaterali della Fluoxetina

Fra i possibili effetti collaterali della Fluoxetina sono inclusi:

È bene contattare subito un medico in caso di:

 

Controindicazioni e avvertenze della Fluoxetina

La Fluoxetina può causare sonnolenza e compromettere le capacità di guidare e di manovrare macchinari pericolosi. Questo effetto collaterale può essere aggravato dall'alcol.

Prima che la Fluoxetina faccia completamente effetto possono essere necessarie anche 4 o 5 settimane. È importante non scoraggairsi e continuare ad assumerla, senza interrompere il trattamento senza consultare prima il medico. Una brusca sospensione dell'assunzione potrebbe scatenare spiacevoli effetti collaterali.

Prima di assumere il farmaco è importante informare il medico:

  • di allergie alla Fluoxetina o a qualunque altro farmaco
  • dei medicinali, dei fitoterapici e degli integratori assunti, ricordando in particolare di menzionare pimozide, MAO inibitori (anche se il trattamento è stato interrotto nelle 2 settimane precedenti), alprazolam, anticoagulanti, antidepressivi, aspirina e altri Fans, clopidogrel, diazepam, digossina, diuretici, linezolid, flecainide, insulina o antidiabetici orali, litio, farmaci contro ansia o Parkinson, blu di metilene, psicofarmaci, medicinali contro l'emicrania, anticonvulsivanti, sedativi, sibutramina, pillole per dormire, tramadolo, tranquillanti, vinblastina, erba di San Giovanni e triptofano
  • se si ha ricevuto un elettroshock, se si ha avuto recentemente un infarto o se si soffre (o si ha sofferto) di diabete, convulsioni o malattie epatiche o cardiache
  • in caso di gravidanza o allattamento