COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Diclofenac

Il Diclofenac è attualmente uno dei Fans più utilizzati nel trattamento degli stati infiammatori sia muscolo-scheletrici che sistemici. È dotato di proprietà analgesiche, antipiretiche e antinfiammatorie. Il suo meccanismo di azione si basa sull'inibizione dell'enzima ciclossigenasi (noto anche come Cox) coinvolto nel metabolismo dei fosfolipidi di membrana.
In caso di traumi o danni tissutali le cellule vanno incontro a una serie di modificazioni tali da aumentare l'espressione dell'enzima ciclossigenasi, che a sua volta scatena una serie di reazioni a catena che portano alla sintesi delle prostaglandine, molecole in grado di facilitare lo sviluppo di una reazione flogistica (infiammatoria). L'attivazione di questo meccanismo porta a una sintomatologia caratterizzata da dolore, aumento della temperatura corporea e astenia. L'utilizzo di farmaci come il Diclofenac serve proprio a modulare l'eccessiva attivazione di questo meccanismo.

 

A cosa serve il Diclofenac?

Il Diclofenac ha proprietà analgesiche, antipiretiche e antinfiammatorie. Trova impiego nel trattamento delle affezioni reumatiche infiammatorie e degenerative (artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrosi, reumatismi), negli stati dolorosi post-traumatici e nelle infiammazioni.

 

Come si assume il Diclofenac?

Il diclofenac può essere somministrato per bocca (sotto forma di compresse, capsule, granulato), per via parenterale (iniezioni), per via rettale (supposte), come topico (gel, spray) e sotto forma di cerotto transdermico.

 

Effetti collaterali del Diclofenac

L'assunzione di Diclofenac - così come di altri Fans - può comportare i seguenti effetti collaterali:

 

Controindicazioni e avvertenze del Diclofenac

Particolare attenzione deve essere prestata nella somministrazione di Diclofenac ai pazienti affetti da ipertensione, patologie cardiache e cerebrovascolari, dal momento che diversi studi hanno messo in evidenza una potenziale associazione tra la somministrazione di questo Fans e un aggravamento del decorso clinico per queste patologie. Quanto all'assunzione del farmaco in gravidanza e durante l'allattamento, diversi studi dimostrano come l'assunzione di Diclofenac e di altri antinfiammatori non steroidei favorisca la comparsa di tossicità cardiopolmonare, insufficienza renale, malformazioni e aborti prematuri. Il farmaco assunto nell'immediata fase preparto potrebbe ridurre la capacità di contrazione uterina e aumentare il rischio di emorragia nella donna.