COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Teanina

Che cos’è la teanina?

La teanina è un aminoacido presente nel tè verde.

A cosa serve la teanina?

La teanina ha una struttura molto simile a quella del glutammato, un aminoacido naturalmente presente nelle proteine dell'organismo umano coinvolto anche nella trasmissione degli impulsi nervosi. Sembra che la teanina possa esercitare effetti simili a quelli di questo aminoacido; inoltre sembra che possa anche bloccare alcuni degli effetti del glutammato.

Fra gli usi proposti della teanina è incluso il trattamento dell'ansia e dell'ipertensione. Inoltre la sua assunzione viene proposta nella prevenzione della malattia di Alzheimer e per rendere più efficaci alcuni farmaci contro il cancro. Al momento però, le prove dell'efficacia dell'assunzione di teanina a questi scopi sono considerate insufficienti.

L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha approvato i claim proposti secondo cui la teanina potrebbe aiutare a migliorare le capacità cognitive, la concentrazione e l'attenzione, a mantenere uno stato di rilassamento ottimale, a supportare il rilassamento (anche senza causare sonnolenza) e a mantenere un sonno salutare, ad alleviare lo stress (anche quello fisico) e a mantenere un benessere fisico e psicologico ottimale. Inoltre l'Efsa non ha approvato i claim secondo cui la teanina eserciterebbe un effetto neuroprotettivo, agirebbe come un antagonista della caffeina e sarebbe d'aiuto a chi pratica sport.

Avvertenze e possibili controindicazioni

La teanina sembra ridurre la pressione sanguigna; per questo potrebbe aumentare l'effetto dei farmaci antipertensivi. Inoltre potrebbe ridurre l'effetto dei farmaci che esercitano un effetto stimolante sul cervello.

Da un punto di vista generale, l'assunzione per via orale di prodotti contenenti teanina è considerata sicura, purché prosegua solo per periodi brevi; in genere vengono assunti una sola volta a settimana per tre settimane di seguito. Non è invece noto se assumerli per periodi più lunghi sia sicuro oppure no.

Non sono disponibili informazioni affidabili sulla sicurezza dell'assunzione di prodotti a base di teanina durante la gravidanza e l'allattamento. In generale, è bene consultarsi con il proprio medico prima di assumere integratori in queste fasi della vita.

 

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici