COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Rutina

Che cos’è la rutina?

La rutina è un bioflavonoide presente in diverse piante, tra cui quelle appartenenti alla famiglia delle Rutaceae, da cui la sostanza prende il nome. Le piante più ricche di rutina sono i germogli della sofora del Giappone (Sophora japonica), le foglie di una specie di eucalipto (Eucalyptus macrorhyncha) e le foglie di grano saraceno (Fagopyrum esculentum). 

A cosa serve la rutina?

Diverse sono le proprietà che vengono attribuite a questa sostanza e che le valgono l'inserimento all'interno di diversi integratori. La più importante è la sua capacità di favorire la fisiologica permeabilità dei capillari sanguigni, contrastando la formazione di edemi; la rutina viene anche chiamata vitamina P proprio poiché tra le sue proprietà c'è quella di regolare la permeabilità dei capillari sanguigni. La rutina sembrerebbe inoltre essere in grado di stimolare il trofismo e l'elasticità dei capillari sanguigni, migliorando la circolazione e prevenendo le emorragie. In generale, quindi, prodotti a base di rutina trovano impiego nel trattamento delle emorroidi e nella riduzione dei sintomi connessi a disturbi della circolazione negli arti inferiori (edemi, vene varicose, prurito). Diversi studi hanno anche messo in evidenza proprietà antiossidanti di questa sostanza, in grado di proteggere le cellule dell'organismo dagli effetti dannosi dei radicali liberi; inoltre la rutina avrebbe la capacità di prevenire la formazione di trombi nel sangue, grazie alle sue proprietà antiaggreganti piastriniche e antitrombotiche, e viene dunque impiegata in diversi casi per favorire la salute cardiovascolare.

Attualmente non risultano claim autorizzati dall’Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per prodotti a base di rutina. Le proposte delle indicazioni secondo cui questa sostanza sarebbe in grado di promuovere la salute e l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni di agire come antiossidante proteggendo le cellule del corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi, sono state rifiutate a causa della mancanza di prove scientifiche sufficienti. 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L'assunzione di rutina è considerata generalmente sicura e ben tollerata. Tra gli effetti collaterali ci sono mal di testa, eruzioni cutanee, mal di stomaco. A scopo precauzionale è meglio evitare l'uso di questa sostanza in gravidanza e allattamento.

 

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.