COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Proteine del riso

Che cosa sono le proteine del riso?

Con il termine “proteine del riso” vengono indicati preparati a base di proteine estratte dal seme del cereale Oryza sativa.

A cosa servono le proteine del riso?

Le proteine del riso vengono proposte come fonte aggiuntiva di proteine per chi segue una dieta vegetariana o altri regimi alimentari. Trattandosi di un prodotto ipoallergenico può, per esempio, essere utile in caso di allergie o intolleranze al latte, al glutine o alla soia. In generale sono considerate una buona fonte di amminoacidi essenziali (quelli che non possono essere sintetizzati dall'organismo e che quindi devono essere introdotti con l'alimentazione, come la metionina) e di cistina.
Inoltre alle proteine del riso viene attribuita la capacità di aiutare a perdere peso o a tenerlo sotto controllo. Questo beneficio sarebbe associato all'effetto termogenico delle proteine, cioè all'aumento del dispendio di energie associato alla loro assunzione, che è particolarmente elevato nel caso dei pasti ad alto contenuto di proteine. 
Se assunte ai pasti le proteine del riso aiuterebbero anche a ridurre i picchi di glucosio e di insulina nel sangue. Inoltre sarebbero in grado di contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e, se assunte dopo l'attività fisica, di favorire il recupero dall'esercizio e l'aumento della massa muscolare.

Non risulta che l'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato alcun claim che certifichi nello specifico le proprietà benefiche delle proteine del riso. L'Autorità ha però approvato i claim secondo cui le proteine, in generale:

  • contribuiscono alla crescita della massa muscolare;
  • contribuiscono al mantenimento della massa muscolare;
  • contribuiscono al mantenimento della salute delle ossa;
  • sono necessarie per la normale crescita e lo sviluppo delle ossa nei bambini.

Per poter riportare questi claim i prodotti devono però contenere almeno una delle fonti di proteine elencate nell'Allegato al Regolamento (CE) n. 1924/2006.

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risulta che l'assunzione di proteine del riso possa essere pericolosa. Non bisogna però dimenticare che il modo migliore per promuovere la salute è garantirsi un'alimentazione varia ed equilibrata non basata solo su una fonte di macronutrienti.

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici