COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

INTERNATIONAL PATIENTS

+39 02 8224 7038

Working hours: Monday to Friday, 9 a.m. – 5 p.m. (Italian time)

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Omotaurina

Che cos’è l'omotaurina?

L'omotaurina è un composto organico sintetico analogo alla taurina (da cui il nome), ma con un carbonio supplementare nella sua struttura chimica. Chimicamente è conosciuta anche come tramiprosate o acido 3-ammino-1-propansolfonico (3-APS). L'omotaurina venne trovata per la prima volta in differenti specie di alghe marine rosse e attualmente si produce per via sintetica.

A cosa serve l'omotaurina?

L'omotaurina rientra nel documento del Ministero della Salute "Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico" e in particolare nell'elenco "Sostanze senza apporto massimo giornaliero definito".

Sebbene ancora da confermare dal punto di vista scientifico, sarebbero molteplici i benefici che deriverebbero dal consumo di omotaurina, grazie ai quali questa sostanza è disponibile in commercio all'interno di diversi preparati per integratori. Gli effetti più importanti di questa sostanza sembrerebbero verificarsi in termini di neuroprotezione: diverse ricerche hanno messo in evidenza come l’omotaurina sia in grado di proteggere il cervello dall’invecchiamento e di migliorare la funzionalità della memoria. In particolare sembra essere utile anche in caso di Alzheimer - sembrerebbe ridurre la perdita di memoria e la perdita del volume dell'ippocampo - e in caso di malattia di Parkinson - sembrerebbe essere capace di ridurre alcuni sintomi legati alla malattia. Secondo altri studi, poi, questa sostanza avrebbe anche capacità protettive per la salute degli occhi, in specifici casi.

Avvertenze e possibili controindicazioni

Gli effetti collaterali più comuni legati all'assunzione di omotaurina sono nausea, vomito, diarrea, vertigini e mal di testa. In generale il consumo appropriato di omotaurina risulta sicuro per la maggior parte delle persone. Poiché a oggi non sono disponibili sufficienti informazioni scientifiche affidabili circa la sicurezza di questa sostanza in gravidanza e allattamento, è bene evitare l'assunzione di prodotti a base di omotaurina in questi due particolari periodi. È bene inoltre che ci si astenga dal consumare prodotti a base di omotaurina in caso di ipersensibilità (certa o presunta) alla sostanza.

 

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.