COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

INTERNATIONAL PATIENTS

+39 02 8224 7038

Working hours: Monday to Friday, 9 a.m. – 5 p.m. (Italian time)

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Olio di fegato di merluzzo

Che cos’è l’olio di fegato di merluzzo?

L'olio di fegato di merluzzo è un prodotto ottenuto dal fegato fresco di pesci appartenenti al genere Gadus.


A cosa serve l’olio di fegato di merluzzo?

L'olio di fegato di merluzzo è rinomato per la sua ricchezza in grassi polinsaturi (in particolare omega 3) associati a proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e anticoagulanti. La sua assunzione viene per esempio proposta per combattere colesterolo e trigliceridi alti, i problemi renali associati al diabete, la pressione alta, le malattie cardiache, l'artrosi, la depressione, il lupus eritematoso sistemico, il glaucoma e l'otite media.

Le informazioni scientifiche attualmente a disposizione sembrano suggerire che potrebbe essere realmente utile per favorire la riduzione dei trigliceridi nel sangue e della pressione e per ridurre i livelli di proteine nelle urine in presenza di problemi renali associati al diabete. Non risulta però che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato alcun claim che giustifichi queste proposte d'uso. Inoltre l'Efsa ha rifiutato le proposte di claim secondo cui l'olio di fegato di merluzzo sarebbe utile per la salute della pelle e delle articolazioni.


Avvertenze e possibili controindicazioni dell'olio di fegato di merluzzo

L'assunzione di olio di fegato di merluzzo potrebbe potenziare gli effetti dei farmaci antipertensivi, degli anticoagulanti e degli antiaggreganti. Infatti la sua supposta capacità di abbassare la pressione e di rallentare la coagulazione del sangue potrebbe sommarsi all'azione dei principi attivi di questi medicinali; in caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico. Inoltre è bene evitare di assumere olio di fegato di merluzzo durante la gravidanza o l'allattamento di propria iniziativa senza che sia stato un medico a suggerirlo.

Tra i possibili effetti collaterali scatenati dall'olio di fegato di merluzzo sono inclusi eruttazioni, alito cattivo, bruciori di stomaco e perdita di sangue dal naso; assumerlo ai pasti potrebbe però ridurre il rischio di ritrovarsi alle prese con questi fastidi.

Infine, a dosi elevate l'olio di fegato di merluzzo potrebbe aumentare il rischio di emorragie, nausea e feci molli e causare un accumulo eccessivo di vitamina A e di vitamina D.

 

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.