COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Mucillagine

Che cosa sono le mucillagini?

La mucillagine è una sostanza presente in diverse piante il cui compito è quello di assorbire e trattenere l’acqua, assicurando così alle piante la possibilità di resistere alla siccità. Dal punto di vista chimico si possono distinguere mucillagini derivate dalla cellulosa (Orchidacee), dalle sostanze pectiche (Malvacee, Tigliacee, ecc.) e dalle sostanze callose (come accade nelle Mucoracee). Le mucillagini si ottengono mediante estrazione e purificazione, e vengono utilizzate in diversi campi (in farmacia, in medicina, nell’industria alimentare, nell’industria cosmetica) e per differenti scopi (emulsionare sostanze oleose, sospendere polveri insolubili, agglomerare polveri).

A cosa servono le mucillagini?

Quando entrano in contatto con l’acqua, le mucillagini la assorbono e la intrappolano, dilatandosi e formando soluzioni colloidali viscose ma non adesive. I meccanismi di azione delle mucillagini interessano in particolare l’intestino e più in generale l’apparato digerente: una volta ingerite, grazie a questa loro particolare proprietà di rigonfiarsi a contatto con l’acqua, le mucillagini agiscono sul tratto intestinale ammorbidendo la massa fecale e stimolando il transito intestinale, mentre a livello gastrico agiscono distendendo le pareti dello stomaco e riducendo l’appetito. Sembrano inoltre avere azione lenitiva nei confronti di infiammazioni che possono interessare l’apparato digerente e in particolare l’intestino. Sempre a livello intestinale agiscono riducendo l'assorbimento del colesterolo e degli zuccheri, aiutando l’organismo a prevenire condizioni come ipercolesterolemia e diabete. Diversi studi hanno messo in evidenza che queste sostanze avrebbero proprietà espettoranti e antitussive in grado di lenire le infiammazioni delle vie respiratorie.

Avvertenze e possibili controindicazioni

Le mucillagini vengono utilizzate contro la stitichezza: a differenza di altri prodotti lassativi con effetti collaterali maggiori, queste sostanze risultano efficaci senza il rischio di effetti avversi importanti. È bene però ricordare che in caso di assunzioni di dosi eccessive o di uso prolungato nel tempo, possono aversi disturbi minori a carico del tratto gastro-intestinale come meteorismo e crampi addominali.  

 

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

 

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici