COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Arginina

Che cosa è l'arginina?

La L-arginina è un aminoacido naturalmente presente nelle proteine.

 

A cosa serve l'arginina?

Una volta nell’organismo la L-arginina viene convertita in ossido nitrico, una molecola che promuove la dilatazione dei vasi sanguigni, favorendo così un miglior flusso di sangue. Inoltre la L-arginina stimola il rilascio di ormone della crescita, insulina e altre molecole.
Attualmente la sua assunzione è consigliata in caso di problemi cardiovascolari come lo scompenso cardiaco congestizio, dolori al petto, pressione alta, coronaropatie e claudicatio intermittens. Inoltre viene utilizzata contro la demenza senile, i problemi di erezione, l’infertilità maschile e la pre-eclampsia, per prevenire il raffreddore e, nei prematuri, l’infiammazione dell’apparato digerente e per migliorare le performance sportive, il funzionamento del sistema immunitario, la guarigione delle ferite, il flusso del sangue a mani e piedi freddi (soprattutto in caso di diabete) e la funzionalità renale dopo un trapianto.
In combinazione con altre molecole può infine essere consigliata contro emicrania, infezioni e alcune forme di perdita di peso patologica, nel trattamento del cancro al seno e per ridurre i tempi di recupero dopo un intervento chirurgico. 
Non risultano però prove scientifiche in grado di confermare l’efficacia dell’assunzione di L-arginina in nessuno di questi casi.

 

Avvertenze e possibili effetti collaterali dell'arginina

L’assunzione di L-arginina potrebbe interferire con quella di farmaci antipertensivi, dei nitrati e del sildenafil. 
Quando assunta alle dosi indicate è considerata sicura. Tuttavia non mancano possibili effetti collaterali, come dolori addominali, gonfiori, alterazioni dei parametri ematici, reazioni allergiche, infiammazioni delle vie aeree, peggioramenti dei sintomi dell’asma e cali di pressione. Inoltre in presenza di alcuni problemi di salute è particolarmente importante chiedere consiglio al medico prima di assumere L-arginina; in particolare, è bene fare attenzione in caso di asma o allergie, cirrosi, deficit di guanidinoacetato metiltransferasi, herpes, pressione bassa, problemi renali e infarti recenti. Infine, dati i suoi effetti sulla pressione potrebbe essere necessario interrompere l’assunzione di L-arginina almeno due settimane prima di un intervento chirurgico programmato.

 

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.