COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Integratori di vitamine (multivitaminici)

Che cosa sono integratori di vitamine (multivitaminici)?

Gli integratori di vitamine sono prodotti a base di miscele di vitamine, micronutrienti indispensabili per il funzionamento ottimale dell’organismo.

 

A cosa servono gli integratori di vitamine (multivitaminici)?

Gli integratori di vitamine vengono proposti sia per prevenire che per curare carenze di vitamine dovute a malattie specifiche, a un apporto alimentare inadeguato o a un aumento dei fabbisogni in condizioni particolari, come la gravidanza.
Secondo molti esperti i benefici derivanti dalla loro assunzione sono spesso sopravvalutati. Se in caso di carenze, o aumenti dei fabbisogni accertati, assumere dosi di vitamine superiori a quelle che possono essere introdotte con il cibo può davvero essere utile, nella maggior parte dei casi ci si potrebbe garantire la dose ottimale di questi micronutrienti semplicemente attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata. Non solo, in genere quando viene prescritto un integratore di vitamine non ci si affida ai multivitaminici, ma a prodotti specifici; un esempio è quello degli integratori di acido folico (vitamina B9), consigliati sia in previsione del concepimento che almeno nei primi 3 mesi di gestazione.

Per il momento non risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato claim che giustifichino le attuali proposte d’uso degli integratori multivitaminici, anzi, l’Autorità ha respinto il claim proposto secondo cui le vitamine (e con loro i minerali) sono essenziali per sostenere la vitalità fisica e mentale durante l’invecchiamento e lo sviluppo.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Gli integratori di vitamine potrebbero interferire con l’assunzione di alcuni farmaci. Tutto dipende dalla loro composizione: quelli che contengono anche ferro, ad esempio, non devono essere assunti insieme agli antiacidi, alla levodopa, ai farmaci per la tiroide e ad alcuni antibiotici; quelli contenenti acido folico possono invece essere controindicati in caso di assunzione di alcuni farmaci antiepilettici. Per questo prima di assumere un multivitaminico è importante consultarsi con il proprio medico.
Inoltre i multivitaminici possono scatenare effetti collaterali come costipazione, diarrea o fastidi allo stomaco.

 

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici