COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

International Patients
+39 02 8224 6579

Working hours: Monday to Friday, 9 a.m. – 5 p.m. (Italian time)

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Idrossipropilmetilcellulosa

Che cos’è l'idrossipropilmetilcellulosa?

L'idrossipropilmetilcellulosa è un derivato della cellulosa. Si tratta dell'additivo alimentare contrassegnato dalla sigla E464.

A cosa serve l'idrossipropilmetilcellulosa?

L'idrossipopilmetilcellulosa viene utilizzata come stabilizzante e per accentuare la viscosità delle emulsioni. In particolare, è utilizzata per migliorare le caratteristiche organolettiche delle farine e di altri prodotti gluten-free adatti all'alimentazione dei celiaci. 
L'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha approvato due claim che certificano i possibili benefici derivanti dall'assunzione di idrossipropilmetilcellulosa. 

  • Idrossipropilmetilcellulosa può aiutare a ridurre la risposta glicemica dopo i pasti. In particolare, il claim afferma che “il consumo di idrossipropilmetilcellulosa all'interno di un pasto contribuisce alla riduzione dell'aumento del glucosio nel sangue dopo quel pasto”, ma può essere utilizzato solo per prodotti che contengono 4 grammi di idrossipropilmetilcellulosa per porzione quantificata assunta all'interno di un pasto. Inoltre per poter utilizzare questo claim è necessario informare il consumatore che gli effetti benefici si ottengono consumando 4 grammi di idrossipropilmetilcellulosa all'interno di un pasto.
  • Il secondo claim certifica invece l'utilità dell'idrossipropilmetilcellulosa nel mantenimento dei livelli di colesterolo ematico nella norma. “L'idrossipropilmetilcellulosa contribuisce al mantenimento dei livelli del colesterolo ematico nella norma”; è però possibile utilizzarlo solo per prodotti che apportano una dose quotidiana di idrossipropilmetilcellulosa pari a 5 grammi. Inoltre per poter utilizzare questo claim è necessario informare il consumatore che gli effetti benefici si ottengono consumando 5 grammi di idrossipropilmetilcellulosa al giorno.

Avvertenze e possibili controindicazioni

L'Efsa ha stabilito che i prodotti riportanti i claim sui benefici dell'idrossipropilmetilcellulosa devono riportare anche l'avvertimento della possibilità di soffocamento in caso di difficoltà di deglutizione o se ingeriti con una quantità di fluidi insufficienti. Per questo è importante che l'idrossipropilmetilcellulosa sia assunta insieme ad acqua abbondante, in modo da assicurarsi che raggiunga lo stomaco.

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici