COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Gomma karaya

Che cos’è la gomma karaya?

La gomma karaya è una sostanza simile alla linfa ottenuta dalla Sterculia urens, pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae che cresce in India.

A cosa serve la gomma karaya?

La gomma di karaya agisce aumentando il volume della massa che transita all'interno dell'apparato digerente. Attraverso questo meccanismo la sua assunzione stimola l'intestino a eliminare le feci, favorendo i movimenti intestinali. Per questo motivo la gomma karaya viene utilizzata come lassativo e la sua assunzione viene proposta principalmente in caso di costipazione. Inoltre è riportato l'uso della gomma guaraya come afrodisiaco, per aumentare il desiderio sessuale.

Nella realtà è possibile che l'assunzione di gomma di karaya sia davvero un rimedio efficace in caso di costipazione, anche se non risulta che l'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia autorizzato alcun claim che certifichi i possibili benefici derivanti dal suo utilizzo. Non ci sono nemmeno prove sufficienti a confermare i supposti effetti afrodisiaci di questo rimedio naturale.

Avvertenze e possibili controindicazioni

L'assunzione di gomma karaya potrebbe interferire con quella dei farmaci e dei medicinali assunti per via orale. Infatti al suo interno sono presenti mucillagini che potrebbero ridurre l'assorbimento dei loro principi attivi. Per questo è bene assumere gomma di karaya almeno a un'ora di distanza da eventuali farmaci o medicinali che prevedono l'assunzione per via orale. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Il trattamento a base di gomma karaya è considerato sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia è bene ricordare che la sua assunzione deve essere accompagnata da quella di abbondanti quantità di liquidi. In caso contrario il rischio che si corre è quello di ritrovarsi alle prese con un'ostruzione intestinale. Inoltre è bene ricordare che come molti altri lassativi anche la gomma karaya è controindicata proprio in caso di blocchi intestinali.

Attualmente non si hanno molte informazioni sulla sicurezza dell'assunzione di gomma karaya durante la gravidanza e l'allattamento. Per evitare rischi è bene consultare il proprio medico o il pediatra prima di assumerla.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici