COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Vitrectomia mininvasiva


La vitrectomia è una chirurgia del segmento posteriore del bulbo oculare (cavità vitreale) che consiste nella asportazione del gel vitreale. In origine la tecnica comportava la il taglio e apertura della congiuntiva e l’apertura della sclera, per entrare nella cavità vitreale, poi congiuntiva e sclera venivano suturati con punti riassorbibili. Grazie allo sviluppo tecnologico degli strumenti di calibro ridotto, la vitrectomia mininvasiva mantiene le stesse capacità e consente la creazione d’incisioni autosigillanti di 0,5 millimetri, che non necessitano suture.

Che cos’è la vitrectomia mininvasiva?

Le indicazioni alla vitrectomia mininvasiva sono diverse, e oggi praticamente tutti gli interventi del segmento posteriore oculare possono essere eseguiti secondo questa tecnica.
Nell’applicazione di questo sviluppo tecnologico i nostri chirurghi della retina sono pionieri in Italia.
Le indicazioni sono:

 

  • Distacco della retina, semplice o complicato da proliferazioni
  • Retinopatia diabetica con o senza distacco di retina
  • Membrana epirretinica o Pucker maculare
  • Foro maculare completo o pseudoforo
  • Opacità vitreale legata al sanguinamento o problemi infiammatori
  • Uveite
  • Come strumento per diagnosticare malattie rare del segmento posteriore

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della vitrectomia mininvasiva?

L’intervento è eseguito attraverso incisioni molto piccole che non hanno bisogno di suture. Ne consegue un recupero funzionale più veloce con minore infiammazione intraoculare. I pazienti inoltre lamentano meno disturbi rispetto alla chirurgia tradizionale. La sicurezza della tecnica è stata validata in diversi studi clinici, dimostrando di avere un profilo di sicurezza uguale o superiore alla tecnica tradizionale.
La vitrectomia mininvasiva viene accompagnata anche da un cambio nel tipo di anestesia, essendo stata sostituita la anestesia generale per quella loco-regionale. Più del 90% delle vitrectomie nel nostro centro sono eseguiti in anestesia loco-regionale, che blocca i movimenti e la sensibilità del bulbo oculare e che insieme a una accurata sedazione del paziente rende l’intervento molto più tollerabile per il paziente. Con la variazione di anestesia si è migliorato il comfort del paziente ed allo stesso tempo si sono ridotti i potenziale e gravi rischi di una anestesia generale, limitando anche il tempo di ricovero ospedaliero.

 

Sono previste norme di preparazione all’intervento?

Partendo da una diagnosi accurata i pazienti con patologia chirurgica della retina vengono seguiti negli ambulatori specifici che sono a cura dei nostri chirurghi.
Quando viene data l’indicazione all’intervento il paziente viene informato del tipo d’intervento a qui verrà sottoposto per risolvere il suo problema, e se la chirurgia sarà realizzata in regime di DAY HOSPITAL.
Il paziente dovrà attendere la chiamata delle segretarie della Unità Operativa di Oculistica che programmeranno tutti gli esami di pre-ricovero necessari all’intervento (esami del sangue, visita dall’anestesista ed eventualmente del cardiologo o diabetologo). Al termine sarà decisa una data per l’intervento.
Le terapie dopo l’intervento sono decise dal chirurgo in base al tipo di chirurgia eseguita. Come regola generale tutti i pazienti dovranno fare una copertura antibiotica orale per i primi 4 giorni post-intervento ad istilleranno dei colliri antibiotici-antinfiammatori per circa 1 mese dopo l’intervento.
Il chirurgo talora utilizzerà tamponanti endoculari. Se e’ utilizzato gas o o un tipo di olio di silicone il paziente dovrà mantenere un posizionamento particolare, per i primi giorni dopo l’intervento, secondo le indicazioni dal chirurgo per aiutare alla corretta guarigione della retina.

 

Follow-up

Una volta eseguito l’intervento, tutti i pazienti sono visitati in prima giornata, ad una settimana, ad un mese ed al terzo mese negli ambulatori specifici delle patologie vitreo-retiniche, in modo che il percorso di cura sia strettamente seguito dagli stessi chirurgi vitreo-retinici.