COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Mesoterapia

La mesoterapia antalgica è un trattamento ambulatoriale che prevede la somministrazione dei farmaci necessari a lenire il dolore per via intradermica in caso di contratture muscolari, lombalgie, cefalee muscolo-tensive, tendinopatie, dolori post-traumatici.

Che cos’è la mesoterapia?

La mesoterapia antalgica consiste iniezioni sottocutanee multiple di farmaci, somministrati attraverso aghi sottili e molto corti in corrispondenza delle zone del corpo affette da dolore e limitazione del movimento.

La mesoterapia viene indicata per il trattamento di contratture muscolari dolorose di origine infiammatoria o artrosico-degenerativa, di tendinopatie, o traumi contusivi-distorsivi.

Come si svolge la mesoterapia?

Il trattamento mesoterapico viene effettuato dal medico in ambulatorio e dura circa 10 minuti. Consiste in iniezioni multiple con un ago corto e sottile (4-6 mm) nello strato superficiale della cute di piccole quantità di farmaci antidolorifici e antinfiammatori.

Il trattamento mesoterapico ha cadenza settimanale e ogni ciclo prevede dalle 4 alle 6 sedute. Frequenza e durata del trattamento, in ogni caso, possono variare in base alla patologia, alla risposta clinica del paziente e alla fase della patologia stessa, che può essere acuta o cronica.

Quali sono i vantaggi della mesoterapia?

Durante le sedute di mesoterapia il farmaco viene utilizzato in piccole quantità direttamente sulla zona del corpo indolenzita. In questo modo si evita l’assunzione di farmaci per via sistemica.

La mesoterapia si può all’occorrenza associare a terapie antalgiche strumentali o a trattamenti di fisioterapia, per ridurre il dolore provato dal paziente e accelerare il suo recupero funzionale.

La mesoterapia è pericolosa o dolorosa?

La mesoterapia non è pericolosa o dolorosa e il paziente in ogni caso potrà effettuare le normali attività quotidiane sia prima sia dopo il trattamento.

Quali pazienti possono effettuare la mesoterapia?

Il trattamento mesoterapico non può essere effettuato se le aree cutanee interessate non sono integre (per esempio in presenza di ferite), in caso di allergia ai farmaci utilizzati, in gravidanza e durante l’allattamento.

Sono previste norme di preparazione?

No, non sono previste norme di preparazione.