COME TI POSSIAMO AIUTARE?
Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri
IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Oculistico
02 8224 2555

Dottore Giovanni Fossati

Io in Humanitas


Unità

Oculistica

Ruolo in Ospedale

Assistente

Aree mediche di interesse

Il Dott. Giovanni Fossati è medico chirurgo oculista presso l’IRCCS Humanitas Research Hospital di Rozzano (Milano), con attività clinica e chirurgica dedicata principalmente al glaucoma e alla cataratta.

Dal 2025 è referente del Centro Glaucoma di Humanitas Research Hospital, dove coordina il percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti affetti dalle diverse forme di glaucoma, dalle fasi iniziali ai casi più complessi.

  1. Diagnosi e trattamento personalizzato del glaucoma: terapia medica e trattamenti laser, tra cui trabeculoplastica laser selettiva (SLT), iridotomia YAG e ciclofotocoagulazione a diodi o micropulsata.

  2. Chirurgia mininvasiva del glaucoma (MIGS): iStent, Hydrus, OMNI, iTrack e goniotomia/GATT, eseguiti singolarmente o in associazione alla chirurgia della cataratta.

  3. Chirurgia dei glaucomi complessi: PreserFlo, XEN, trabeculectomia, sclerectomia profonda e impianti drenanti Paul, Ahmed e Baerveldt.

  4. Chirurgia personalizzata della cataratta, anche nei casi complessi e nei pazienti con glaucoma, con lenti monofocali e premium — toriche, EDOF e multifocali — e interventi combinati di cataratta e glaucoma.

Esperienze professionali


Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

Da Marzo 2025 — Referente del Centro Glaucoma, U.O. Oculistica, IRCCS Humanitas Research Hospital, Rozzano (Milano). Coordina il percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti affetti da glaucoma, dalla diagnosi precoce al monitoraggio delle forme iniziali e avanzate. Si occupa della personalizzazione della terapia medica e dei trattamenti laser, tra cui trabeculoplastica laser selettiva (SLT), iridotomia YAG e ciclofotocoagulazione.

Svolge attività chirurgica per il trattamento del glaucoma con tecniche mininvasive MIGS — tra cui iStent, Hydrus, OMNI, iTrack e goniotomia/GATT — e con procedure filtranti quali PreserFlo, XEN, trabeculectomia e sclerectomia profonda. Nei casi più complessi esegue impianti valvolari e tube shunt, tra cui Paul, Ahmed e Baerveldt, oltre a interventi combinati di cataratta e glaucoma. Ha maturato una formazione specialistica internazionale attraverso due fellowship dedicate alla chirurgia del glaucoma nel Regno Unito, presso il Leicester Royal Infirmary e il Birmingham & Midland Eye Centre.

Si occupa di chirurgia della cataratta, anche nei casi complessi e nei pazienti affetti da glaucoma, con impianto di lenti intraoculari monofocali e premium — toriche, EDOF e multifocali — selezionate sulla base delle caratteristiche dell’occhio e delle esigenze visive del paziente. Esegue sia interventi di cataratta isolati sia procedure combinate con chirurgia mininvasiva o filtrante del glaucoma.

Esperienze precedenti


Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

2024–2025 — Senior Fellowship in Chirurgia del Glaucoma, University Hospital of Birmingham & Midland Eye Centre (Regno Unito): formazione chirurgica avanzata presso un centro oftalmologico terziario di riferimento, dedicata alla gestione dei glaucomi complessi. Approfondimento delle principali tecniche filtranti, mininvasive e con impianti di drenaggio, tra cui trabeculectomia, PreserFlo, XEN, MIGS e tube shunt. Attività clinica e chirurgica ad alto volume, con gestione delle complicanze e dei casi già sottoposti a precedenti interventi.

2023–2024 — Fellowship in Chirurgia del Glaucoma, University Hospitals of Leicester (Regno Unito): percorso dedicato alla diagnosi e al trattamento medico, laser e chirurgico di tutte le principali forme di glaucoma. Formazione nelle tecniche MIGS, PreserFlo, trabeculectomia e chirurgia combinata di cataratta e glaucoma, oltre ai trattamenti laser tradizionali e di nuova generazione. L’attività svolta nel centro ha dato origine a pubblicazioni scientifiche sulla trabeculoplastica laser selettiva diretta (DSLT) e sui risultati del PreserFlo nella pratica clinica.

10 novembre 2023 — Specializzazione in Oftalmologia con 70 e lode, Humanitas University: percorso clinico e chirurgico svolto presso l’IRCCS Humanitas Research Hospital.

13 Ottobre 2023 — Fellow of the European Board of Ophthalmology (FEBO): certificazione europea in Oftalmologia.

2018 — Laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e lode, Università degli Studi di Milano.

Dottore Giovanni Fossati
Torna su