COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Humanitas University: oltre 900 iscritti per 80 posti a Medicina in lingua inglese

Lunedì 4 settembre si svolgerà, presso il Forum di Assago, il test di ammissione al corso di Laurea internazionale in Medicina e Chirurgia di Humanitas University, per l’anno accademico 2017/2018. Sono oltre 900 gli iscritti che aspirano a conquistare uno degli 80 posti ancora disponibili per i cittadini europei: dei 130 posti, i 50 riservati ai cittadini extra europei sono già stati assegnati tramite un test che si è svolto ad aprile. Gli stranieri che lunedì si contenderanno un posto presso l’Ateneo sono il 21% degli iscritti, provenienti soprattutto da Germania, Regno Unito, Grecia, Svizzera, Irlanda, Svezia e Spagna.

Il test di medicina

Il test d’ingresso (IMAT, International Medical Admissions Test) in lingua inglese e sviluppato dall’Università di Cambridge, si svolgerà contemporaneamente presso il Forum di Assago e in altre 16 città in tutto il mondo.

Il test prevede 60 quesiti a risposta multipla (in lingua inglese) di cui 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 38 di carattere scientifico (18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica). Il tempo stabilito per lo svolgimento è di 100 minuti.

Il test di infermieristica e fisioterapia

Sarà il 7 settembre a Milano, Roma, Bari, Catania e Palermo il test (con utilizzo del PC) per le Professioni Sanitarie – Infermieristica e Fisioterapia, che hanno visto un significativo aumento (+50%) degli iscritti rispetto all’anno precedente, per un totale di oltre 700 candidati in tutta Italia (55% donne e 45% uomini), che si contenderanno i 32 posti disponibili in fisioterapia e 60 in infermieristica a Milano e 28 per la nuova sede di Bergamo.

Il test d’ingresso per l’ammissione alle Professioni Sanitarie consiste nella soluzione di 100 quesiti a risposta multipla in 110 minuti: 50 quesiti di ragionamento logico, 20 di biologia, 14 di chimica, 12 di matematica e fisica e 4 di cultura generale.

“Anche quest’anno i dati sulle iscrizioni sembrano confermare il grande interesse dei giovani verso i Corsi di Laurea dell’area delle Scienze Mediche sia quelli a ciclo unico sia le lauree triennali. Il nostro impegno è massimo per offrire un programma di studio moderno e attrattivo nell’ottica di una formazione a impronta internazionale”, spiega Marco Montorsi, Rettore di Humanitas University.

I candidati che supereranno il test potranno avviare il loro percorso formativo nel nuovo campus universitario di oltre 20 mila mq e 4 nuovi edifici, dedicati a didattica, servizi per gli studenti, tra cui spazi per lo studio e aree dedicate allo sport, attività di ricerca e universitaria e residenze.

Humanitas University

Il 2017/2018 è il quarto anno di attività di Humanitas University, Ateneo dedicato alle Life Sciences strettamente integrato con l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, ospedale e centro di ricerca, studiato come caso di management da Harvard Business School, certificato per la qualità clinica da Joint Commission International.

Caratteristica di Humanitas University, dove l’insegnamento della Medicina è condotto interamente in lingua inglese, è il respiro internazionale. La visiting faculty include Premi Nobel per la Medicina (Rolf Zinkernagel, Jules Hoffmann e Erwin Neher) e ricercatori di fama internazionale. L’International Advisory Board, che supporta Humanitas University nella definizione delle attività strategiche legate all’internazionalizzazione, è composto da sei esperti internazionali nell’ambito della ricerca e dell’Università, provenienti da Atenei del calibro di Harvard e dal Karolinska Institutet.

La forte presenza internazionale è sempre stato uno degli aspetti distintivi dell’Università nata nel 2014: infatti, fin dal suo primo anno di nascita, gli studenti stranieri rappresentavano l’11%, una percentuale che è cresciuta in maniera costante in questi tre anni, fino a raggiungere l’attuale 43%. Tra le differenti nazionalità, spiccano studenti del Regno Unito, seguiti da Stati Uniti, India, Iran e al terzo posto per numerosità, Canada, Germania, Grecia, Taiwan. L’ambiente internazionale si ritrova anche tra i numerosi docenti che hanno una forte formazione maturata all’estero, e l’innovazione nei metodi di insegnamento, che offre la possibilità di entrare in ospedale fin dall’inizio del percorso universitario.

I corsi di Laurea di Humanitas University sono fondati su più di 15 anni di esperienza nella didattica universitaria e sono ispirati al concetto dell’apprendimento attivo. L’Ateneo vuole preparare i propri studenti ad affrontare ogni percorso di carriera, nella clinica come nella ricerca, in Italia o all’estero: per questo ha anche attivato una collaborazione con il National Board of Medical Examiners statunitense.

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici