COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Nefrologia e Dialisi

L'équipe affronta specificamente l'inquadramento diagnostico delle malattie renali; in particolare vengono studiate le nefropatie glomerulari acute e croniche, le glomerulonefriti primitive, quelle secondarie a malattie sistemiche quali il lupus eritematodes, la sclorodermia, l'amiloidosi, le crioglobulonemie, le vasculiti, il diabete, la gotta.
Vengono anche diagnosticate e avviate al trattamento le nefropatie tubulo-interstiziali, le ereditarie, le vascolari (nefroangiosclerosi). Vengono effettuate agobiopsie renali transcutanee con studio istologico in microspia ottica e immunofluorescenza.

L'attività comprende anche lo studio e il trattamento dell' ipertensione arteriosa primitiva e secondaria con possibilità di controllo Holter per il monitoraggio in continuo della pressione arteriosa sulle 24 ore. Lo studio metabolico dei pazienti con litiasi recidivante, segue abitualmente la distribuzione del calcolo con le onde d'urto, in collaborazione con l'Unità Operativa di Urologia.
Presso l'Ambulatorio di Nefrologia ed il Day Hospital viene effettuato il follow up clinico dei nefropatici già noti e l'inquadramento preliminare dei nuovi pazienti con nefropatie da accertare, degli ipertesi e dei litiasiaci.
L'Unità si occupa di patologie mediche di interesse generale, specie delle situazioni complesse e multiorgano.

In Day Hospital vengono effettuati trattamenti steroidei e immunodepressivi dei pazienti con glomerulonefriti primitive e secondarie già diagnosticamente accertate.
Inoltre i medici dell'Unità Operativa di Nefrologia applicano l'emodialisi a pazienti degenti in terapia intensiva generale o cardiochirurgica con lesione acuta della funzione renale reversibile. Tale trattamento viene protrato fino alla ripresa funzionale dei reni colpiti dall'ischemia intraoperatoria.

Servizio di Dialisi

I macchinari di ultima generazione consentono dialisi ad alta efficienza ed estremamente sicure. Sono dotati di biosensori, tengono sotto continuo monitoraggio il plasma del paziente e controllano in tempo reale la percentuale di acqua presente nel sangue. Inoltre, a differenza delle macchine tradizionali, sono in grado di modulare la loro azione in base all'effettivo quadro clinico del paziente.


Oltre alle apparecchiature presenti nella Sezione di Dialisi, l'Istituto dispone di reni artificiali portatili per i pazienti con insufficienza renale che si trovano nella Terapia Intensiva e nell'Unità di Cura Coronarica. Sono inoltre stati attivati un supporto psicologico per i pazienti dializzati e una consulenza dietetica per consigliare loro l'alimentazione più adatta, ricca di proteine ma povera di liquidi.