DI COSA HAI BISOGNO?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+390282246280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225
Prof. Marco Alloisio

Prof. Marco Alloisio

Responsabile di Unità Operativa
Chirurgia toracica
Fa parte del Cancer Center
PRENOTA UNA VISITA

Io in Humanitas

Unità operativa
Chirurgia Toracica
Aree mediche di interesse
I suoi interessi principali di ricerca e di attività clinica sono attualmente rivolti alla chirurgia toracica, con particolare riferimento alle neoplasie polmonari primitive e secondarie, sia con tecnica aperta, sia con tecnica mini-invasiva videoassistita, oltre che alle neoplasie esofagee, mediastiniche, pleuriche e della parete toracica e alla chirurgia senologica per la quale esiste una sezione dedicata. È nelle caratteristiche della Scuola da cui proviene una particolare attenzione ai trattamenti multidisciplinari per le patologie avanzate del distretto toracico, in stretta collaborazione con oncologi medici e radioterapisti.
Aree di ricerca di interesse
Le principali ricerche sono volte all'approccio multidisciplinare delle patologie toraciche con pubblicazioni ed articoli di interesse internazionale "Prognostic role of nitrotyrosines in surgically resected NSCLC" (ASCO 2011), "Incresed SOX2 gene copy number predicts longer OS in surgically resected NSCLC" (ASCO 2012) sono solo degli esempi dell'impegno costante al miglioramento dell'approccio multidisciplinare e chirurgico, oltre che a vari studi "patient centered" come il progetto DANTE.
Specializzazione
Chirurgo Toraco-Polmonare, Chirurgo Generale, Oncologo
Ulteriori informazioni di interesse
Attualmente impegnato in studi di ricerca genetica quale \"ERCC1 and B-Tubulin exspression in locally advanced NSCLC treated with platinum/vinorelbin neodjuvant chemotherapy\" e in collaborazioni esterne con Università e Ospedali di tutto il mondo.
Area Medica
Chirurgia Toracica
Patologie
  • Mesotelioma pleurico
  • Timoma e altri tumori del timo
  • Tumore del polmone
Ulteriori informazioni di interesse
Attualmente impegnato in studi di ricerca genetica quale \"ERCC1 and B-Tubulin exspression in locally advanced NSCLC treated with platinum/vinorelbin neodjuvant chemotherapy\" e in collaborazioni esterne con Università e Ospedali di tutto il mondo.

Esperienze professionali

1977 - 1997
Istituto Nazionale Tumori di Milano - Milano, MILANO, Italia
Sotto la direzione del professor Umberto Veronesi è stato assistente presso le divisioni di chirurgia oncologica generale, otorinolaringoiatrica e toracica.

Formazione

21/10/1987
Chirurgia Toracica-Polmonare, Chirurgia Generale, Oncologia
03/11/1976
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Torino

Ruolo accademico

Nome Università / Ente
Università degli Studi di Milano
Ruolo
Professore a Contratto
Descrizione attività
Negli Anni Accademici dal 2009 al 2012: Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano - Modulo Chirurgia Generale con l'incarico di svolgere attività didattica tecnico-applicativa integrativa del corso: “Semeiotica e patologia degli apparati 2" e in qualità di relatore per lezioni presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli studi di Milano relativa al VI anno di corso su “La Chirurgia Toracica al Limite”, “Le resezioni vertebrali”.
Ruolo precedente
Professore a Contratto

Attività Scientifiche

Nome dell'Ente
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori LILT, ente di diritto pubblico
Nazione
Italia
Incarico Ricoperto
Presidente della Commissione Regionale Lombarda
Descrizione attività
Negli Anni Accademici dal 2009 al 2012: Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano - Modulo Chirurgia Generale con l'incarico di svolgere attività didattica tecnico-applicativa integrativa del corso: “Semeiotica e patologia degli apparati 2" e in qualità di relatore per lezioni presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli studi di Milano relativa al VI anno di corso su “La Chirurgia Toracica al Limite”. “Le resezioni vertebrali”.

L'Ospedale

Ospedale policlinico alle porte di Milano con centri specializzati per la cura di cancro, malattie cardio-vascolari, neurologiche ed ortopediche.

La ricerca

Il centro di Ricerca di Humanitas è un punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all’artrite reumatoide.

L'Università

L’ospedale Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca sono promotori di Humanitas University, ateneo non statale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

In evidenza

1. Percorso clinici multidisciplinari

Presso i centri specialistici di Humanitas (Cancer center, Cardio Center, Neuro Center, Ortho Center, Fertility Center, Centro Oculistico), è regola la collaborazione multidisciplinare di tutti gli specialisti – che possono intervenire nel percorso di cura del nostro paziente.

2. Lean e miglioramento continuo

Mettere al centro la qualità per noi significa essere filosoficamente disponibili come professionisti a metterci in discussione e a migliorare, individuando ogni area di possibile cambiamento e imparando dalle nostre esperienze.

3. Gli indicatori per misurare la qualità

Qualità, per noi, significa confrontarci in maniera trasparente e oggettiva con i risultati del nostro lavoro, in un percorso di miglioramento continuo basato su un’attenta analisi dei dati.