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Pronto soccorso

Il Pronto Soccorso potrebbe essere affollato. I tempi di attesa del Pronto Soccorso sono consultabili sull’app “Salutile Pronto Soccorso” di Regione Lombardia.

In presenza di un’urgenza medica seria, è opportuno chiamare il 112, numero unico di soccorso. Se invece il bisogno di cura non è urgente, si può contattare prima il medico di medicina generale e/o servizi di continuità assistenziale (guardia medica) al numero 116117.

Il Pronto Soccorso dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas è un DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) di II livello, che oltre a farsi carico di stabilizzazione clinica, procedure diagnostiche, trattamenti terapeutici in emergenza-urgenza, è sede di trattamento delle patologie acute a elevata complessità, come stabilito dal Ministero della Salute. L’ospedale si avvale di specialisti di tutte le maggiori specialità cliniche, ad eccezione di pediatria, psichiatria e ostetricia. 

Il Pronto Soccorso è ad accesso libero ed è aperto 24 ore su 24 per tutti i cittadini. 

Si trova a Rozzano, in via Cascina Perseghetto 8; il parcheggio più vicino è il P18. È consentito accompagnare il paziente direttamente all’ingresso del Pronto Soccorso esclusivamente per la discesa del paziente stesso, dopodiché l’auto deve essere parcheggiata presso il parcheggio indicato (P18).


Come funziona il percorso

Per accedere in Pronto Soccorso è importante avere con sé la tessera sanitaria e/o il codice fiscale.

Accettazione

Il paziente ritira il codice di riferimento presso il totem dedicato con il quale verrà chiamato per il triage da una delle due postazioni sempre attive; uno schermo in sala attesa fornirà tutte le indicazioni in merito.

Triage

Il paziente effettua un primo colloquio con un infermiere in merito al proprio stato di salute e al motivo di accesso al Pronto Soccorso. In base ai segni e ai sintomi rilevati, al paziente viene assegnato un codice di priorità che stabilisce una priorità assistenziale. Il tempo di attesa per la presa in carico dipende dal codice colore ed è stimato da Regione Lombardia. Se il pronto soccorso è sovraffollato i tempi potrebbero aumentare.

CODICE DI PRIORITÁDESCRIZIONEDEFINIZIONETEMPO INDICATIVO DI PRESA IN CARICO
EmergenzaAssenza o rapido deterioramento di una o più funzioni vitaliImmediato
Urgenza indifferibileRischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione stabile con rischio evolutivo15 minuti
Urgenza differibileCondizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che richiede due o più risorse60 minuti
Urgenza minoreCondizione stabile senza rischio evolutivo che richiede una risorsa120 minuti
Non urgenzaCondizione stabile senza rischio evolutivo, non urgente o di minima rilevanza clinica che non richiede risorse240 minuti

Al paziente verrà indicata la sala di attesa e quando sarà il suo turno effettuerà la visita con il medico.

Visita con il medico

Il medico, effettuando la diagnosi, deciderà il percorso corretto per il trattamento della condizione, avvalendosi ove necessario di esami specifici e consulenze specialistiche. Questi potrebbero allungare la permanenza in Pronto Soccorso.

Vi sono poi alcuni possibili percorsi specialistici dedicati:

  • Per alcune necessità cliniche (somministrazione di determinati farmaci, esecuzione di alcuni esami) e in base ai protocolli prestabiliti il paziente verrà preso in carico da un infermiere esperto di Pronto Soccorso e seguirà un percorso dedicato.
  • Fast track: percorso veloce dedicato ad alcune specialità:
    • Oculistica, Otorinolaringoiatria, Dermatologia, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17;
    • sabato e domenica solo Oculista dalle ore 9 alle ore 11.

Comunicazione dell’esito finale

In seguito alla valutazione conclusiva del medico, sarà definito un percorso che andrà verso la dimissione, l’osservazione o il ricovero  del paziente nella nostra struttura o in altre. 

In caso di dimissione sarà comunicato il follow up necessario, che potrà comprendere anche:

  • visite in Pronto Soccorso in differita: al paziente viene dato un appuntamento per una visita programmata in Pronto Soccorso, alla quale si accede recandosi il giorno prestabilito allo sportello del servizio clienti per accedere a un ambulatorio dedicato;
  • visite/esami diagnostici specifici in regime di codice U (urgente) e B (breve) prenotabili con il Servizio Sanitario Nazionale in qualsiasi struttura accreditata. 

La dimissione con codice bianco prevede il pagamento di un ticket di 25 euro, come previsto dalla normativa vigente DGR 09/05/2012, nr 9/3379.


FAQ- Domande Frequenti

Pre triage

Posso essere accompagnato all’interno del Pronto Soccorso da un familiare o da un accompagnatore?
Quali documenti devo preparare durante il pre triage?
Perché sto aspettando molto?
Qual è la prima cosa da fare una volta arrivato in Pronto Soccorso?
Quali sono i codici colore che possono essere assegnati e cosa significano?

Post triage – Prima della visita

Se sono in attesa di essere visitato e il dolore aumenta o sento altri sintomi, cosa posso fare?
Posso auto-dimettermi o allontanarmi?
Perché sto aspettando molto?

Dopo la visita

Perché sto aspettando molto?
Qual è l’attesa per l’esito degli esami ematici effettuati dal medico?
Dopo l’esito degli esami cosa succede?
Se dovessi essere ricoverato qual è l’attesa?

Durante la permanenza in Pronto Soccorso

Quali sono le figure professionali presenti?
Posso mangiare o bere?
Se ho freddo cosa posso fare?

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