Alimentazione e stili di vita, danni del fumo, sistema immunitario e l’importanza dei vaccini, ma anche giochi, laboratori e iniziative per gli insegnanti. Tutto questo è “Crescere in salute”, un programma di incontri e laboratori dedicato a studenti e insegnanti promosso da Humanitas e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

 

 

“Crescere in salute”, dal 21 al 24 ottobre in programma presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, è un appuntamento ricco di iniziative. Si terranno infatti una serie di incontri alla scoperta del corpo umano e del suo benessere, concepiti per gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Non sono escluse attività per gli insegnanti, per i quali è dedicato un incontro nel pomeriggio del 22 ottobre su vaccini e sistema immunitario, insieme alla ricercatrice di Humanitas Paola Allavena.

 

Inoltre, per gli studenti della scuola secondaria di II grado è in agenda un incontro con il prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas, per parlare della vita da medico ricercatore e approfondire gli aspetti quotidiani che si affrontano in laboratorio (“Il medico del futuro”).

 

  • La partecipazione è gratuita, previa prenotazione fino a esaurimento posti.
  • Dal 21 al 24 ottobre, in tre fasce orarie dalle 9.30 alle 11.30, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
  • Info su: www.museoscienza.org

 

Classi

Disponibilità per 36 classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado, gratuito.

È possibile prenotare inviando un’e-mail, con oggetto CRESCERE IN SALUTE, all’indirizzo didattica@museoscienza.it, specificando nome e cognome del docente accompagnatore, recapito telefonico, istituto di appartenenza, classe con cui si intende partecipare e tipo di attività scelta.

 

 

Iniziative per bambini da 8 a 10 anni

i.lab Alimentazione

  • laboratorio “Scegli e mangia” + mostra interattiva “Crescere in salute”
  • 1 ora laboratorio
  • 1 ora mostra interattiva

Scegli e mangia – Capire e conoscere quali sono gli alimenti fondamentali per la colazione o per il pranzo cercando di creare un pasto bilanciato scegliendo tra gli ingredienti della dispensa.

Crescere in salute – Scoprire cinque buone abitudini da adottare per mantenere uno stile di vita sano attraverso un museo interattivo, nel quale si può procedere solo con il lancio di un dado. Tutti a tavola!, Un bicchiere di salute, Muoviamoci un po’, Fumo? NO, grazie, Mani Pulite le tappe principali per imparare a prendersi cura di sé.

 

i.lab Chimica

  • laboratorio “Goccia a goccia…” + mostra interattiva “Crescere in salute”
  • 1 ora laboratorio
  • 1 ora mostra interattiva

Goccia a goccia… – Con un’analisi al microscopio dei diversi tipi di acqua si spiegherà l’importanza dell’idratazione a livello cellulare e globale.

Crescere in salute – Scoprire cinque buone abitudini che sarebbe bene adottare per mantenere uno stile di vita sano attraverso un museo interattivo, nel quale si può procedere solo con il lancio di un dado. Tutti a tavola!, Un bicchiere di salute, Muoviamoci un po’, Fumo? NO, grazie, Mani Pulite le tappe principali per imparare a prendersi cura di sé.

 

Iniziative per ragazzi da 11 a 16 anni

i.lab Biotecnologie

  • laboratorio “Legittima difesa”
  • 2 ore

Come sono collegati microrganismi, uomo e salute? Un viaggio alla scoperta di quanto è complesso e come funziona il sistema immunitario, attraverso attività sperimentali per osservare la varietà morfologica delle cellule.

 

i.lab Genetica

  • laboratorio “DNA in tasca”
  • 2 ore

Cos’è il DNA? Dove si trova e a cosa serve? Capiamo la Generica attraverso le cellule della mucosa della nostra bocca.

 

i.lab Alimentazione

  • laboratorio “Scegli e mangia”
  • 2 ore

Capire e conoscere quali sono gli alimenti fondamentali per la colazione o per il pranzo cercando di creare un pasto bilanciato scegliendo tra gli ingredienti della dispensa.

 

Appuntamento speciale

Disponibilità per 4 classi della scuola secondaria di II grado, gratuito.

È possibile prenotare inviando un’e-mail, con oggetto CRESCERE IN SALUTE: IL MEDICO DEL FUTURO, all’indirizzo didattica@museoscienza.it, specificando nome e cognome del docente accompagnatore, recapito telefonico, istituto di appartenenza e classe con cui si intende partecipare.

 

Il medico del futuro – incontro di orientamento alle carriere con il Professore Alberto Mantovani

  • giovedì 23 ottobre
  • 10:30 – 11:30, attività sperimentale in laboratorio
  • 11:30 – 13:00, incontro con il Professore Alberto Mantovani

 

Il Professore Alberto Mantovani parlerà della sua passione per la ricerca, che lo ha portato a raggiungere importanti risultati nella sua carriera, descrivendo il proprio lavoro in un incontro orientativo indirizzato alle carriere scientifiche future, in relazione anche alla recente fondazione dell’Humanitas University con il corso di laurea magistrale internazionale in Medicina e Chirurgia e il corso di laurea triennale in Infermieristica. Inoltre ci sarà la possibilità di partecipare ad attività all’interno dei laboratori del Museo.

 

Iniziative per insegnanti

Incontro dedicato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online su www.museoscienza.org.

i.lab Biotecnologie

  • Laboratorio aperto: discutiamo di vaccini e sistema immunitario
  • mercoledì 22 ottobre
  • 14:30 – 16:30

 

Iniziativa ideata per discutere di vaccini e sistema immunitario presentando l’analisi dei vantaggi e degli svantaggi che ne derivano, con inoltre un’attività pratica di osservazione al microscopio volta a preparare gli insegnanti per un’eventuale discussione in classe.