Scopri come prenotare una visita in Humanitas

Dove Siamo

Via Manzoni 56, Rozzano (Milano), Italia

Chi Siamo

Humanitas è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario.

All'interno del policlinico, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, si fondono centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche ed ortopediche, oltre a un Centro Oculistico e a un Fertility Center. Humanitas è inoltre dotato di un Pronto Soccorso EAS ad elevata specializzazione.

Riconosciuto dal Ministero come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Humanitas è un punto di riferimento mondiale per la ricerca sulle malattie legate al sistema immunitario, dai tumori all'artrite.

Prenotazioni online

  • Visite ed esami per pazienti privati: è possibile prenotare online in autonomia, ricercando la visita, l’esame o lo specialista desiderato e verificando in tempo reale le effettive disponibilità, scegliendo data e orario. Il pagamento di quanto prenotato sarà effettuato al momento dell’accettazione.
  • Visite ed esami per pazienti privati assicurati (tramite fondo o ente assicurativo): è possibile compilare il form inserendo i propri dati, per essere poi contattati entro 48 ore dai nostri operatori.
  • Visite ed esami con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN): è possibile ricercare la visita o l’esame da effettuare e compilare il form inserendo i dati dell’impegnativa, per poi essere ricontattati entro 48 ore dall'invio della richiesta dai nostri operatori. Le impegnative emesse con priorità U, B o Bollino Verde non possono essere gestite tramite questo form. Per effettuare la richiesta di prenotazione con priorità U, B o Bollino Verde, è necessario contattare il numero 02.8224.8282 oppure recarsi presso gli sportelli di prenotazione SSN situati al piano terra del Building 4.

Altri metodi di prenotazione

Al telefono

  • Servizio Sanitario Nazionale - 02.8224.8282 Lunedì/Venerdì dalle 9.00 alle 17.00
  • Per Pazienti Privati - 02.8224.8224 Lunedì/Venerdì dalle 8.00 alle 19.00 Sabato dalle 8.00 alle 13.00
Per maggiori informazioni sulle linee telefoniche e gli orari di servizio cliccare qui


Di persona

Servizio Sanitario Nazionale

  • presso gli sportelli di prenotazione al piano terra del Building 4


Pazienti privati o con convenzione assicurativa

  • Presso gli sportelli di prenotazione e accettazione degli ambulatori A e degli ambulatori C (1° piano – Building 2) o degli Ambulatori F (piano terra – Building 8)
Per maggiori informazioni sugli orari degli sportelli cliccare qui

Per annullare appuntamenti

Per annullare un appuntamento è sufficiente telefonare al numero 02.8224.8280 e lasciare un messaggio alla segreteria telefonica sempre attiva.

Documenti necessari

  • Documento d'identità valido
  • Tessera sanitaria regionale
  • Prescrizione medica ( impegnativa medica per visite ed esami diagnostici mediante Servizio Sanitario Nazionale)

Eventualmente, se presenti:

  • Tesserino esenzioni e documentazione attestante il diritto all'esenzione dal pagamento del ticket
  • Tesserino assicurativo (per chi avesse Assicurazione Sanitaria privata, CRAL aziendali, ecc.)

Per i cittadini non residenti in Italia è necessario rivolgersi agli uffici dell'ASL di competenza.
Per i cicli di Fisioterapia è necessario avere il Progetto Riabilitativo Idividuale (PRI) o piano terapeutico di uno specialista.


Servizio Humanitas Pass

L’APP Humanitas Pass permette di attendere il proprio turno virtualmente, prima di arrivare in ospedale.
Con Humanitas Pass, all’interno di un raggio di 20 chilometri da Humanitas, è possibile prenotare un ticket elettronico che consente di:

  • mettersi in coda per il servizio selezionato
  • sapere, in tempo reale, il numero di persone che precedono
  • conoscere il tempo d’attesa prima del proprio turno.
Humanitas Pass, compatibile con dispositivi mobile iOS e Android, è scaricabile gratuitamente dallo store di riferimento (App Store o Google Play).
Per utilizzare il servizio è necessaria la registrazione: nome, cognome, numero di telefono, e-mail e password.

Certificazioni