COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Psoriasi e artrite, uno studio sui gemelli in collaborazione con il Registro Nazionale

Diagnosi precoce di psoriasi e artrite, il Registro Nazionale Gemelli, in collaborazione con Humanitas, dà il via a uno studio sui fratelli monozigoti e dizigoti per analizzare gli aspetti clinici e biologici dei pazienti affetti da queste patologie.

 

 

 

Quale studio ha avviato il Registro Nazionale Gemelli?

L’artrite psoriasica è una malattia reumatologica infiammatoria cronica associata alla psoriasi cutanea. È una patologia complessa, per molti aspetti ancora sconosciuta. Con i fratelli gemelli la natura ci fornisce uno straordinario modello di studio per capire, per le varie malattie, qual è il peso della componente ereditaria e di quella acquisita. Questo studio, avviato dal Registro Nazionale Gemelli in collaborazione con l’Istituto Humanitas, consentirà di approfondire gli aspetti clinici e biologici dei pazienti affetti da psoriasi e artrite psoriasica e dei loro gemelli con o senza malattia. Nello specifico, la ricerca consentirà di stimare il peso della componente genetica e delle influenze ambientali su varie caratteristiche, non solo patologiche. I risultati sono validi per l’intera popolazione a cui i gemelli appartengono, pertanto per approfondire il confronto è necessaria un’ampia partecipazione di coppie di gemelli, siano essi affetti da psoriasi o meno.

 

In cosa consiste lo studio sull’artrite psorisiaca?

I partecipanti volontari si sottoporranno a una visita specialistica dermatologica e reumatologica della durata di circa un’ora presso l’Unità di Reumatologia e Immunologia Clinica di Humanitas, coordinata dal prof. Carlo Selmi. In quell’occasione verrà effettuata una valutazione iniziale sui sintomi reumatologici e saranno eventualmente richiesti ulteriori esami da svolgere in un secondo momento. Gli accertamenti previsti dallo studio, non invasivi, inizieranno nel mese di marzo e saranno a titolo gratuito.

 

Come è possibile partecipare allo studio?

Il Registro Nazionale Gemelli sta inviando una richiesta di partecipazione a tutti i gemelli maggiorenni iscritti al Registro e residenti nella provincia di Milano. Nel rispetto delle norme per la privacy, coloro che decideranno di aderire firmeranno un consenso ad essere ricontattati da Humanitas.

Per maggiori informazioni, scrivere a registro.nazionale.gemelli@iss.it

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici