Il dottor Armando Santoro, direttore di Humanitas Cancer Center, ha ricevuto il premio medico manager 2012 assegnato dalla rivista Medicimanager.

 

Armando Santoro Medico Manager 2012

 

“Una struttura che voglia realmente essere competitiva a livello nazionale e internazionale – spiega il dott. Santoro nella lunga intervista realizzata dalla rivista in occasione del premio – non può pensare di ‘estraniarsi’ dall’evoluzione costante del mondo medico ed assistenziale, al contrario deve ‘governare’ i processi di innovazione e ricerca clinica”.

 

 

“Vedere il paziente al centro della propria attività, saperlo ascoltare, imparare dal suo vissuto e dai suoi racconti, aiutarlo a scegliere il percorso di cura più adatto, accettarne le scelte senza contestarle o infastidirsi” sono le competenze che, secondo il dott. Santoro, un medico dovrebbe saper coltivare: “Proust scriveva che ‘una gran parte di quello che i medici sanno è insegnato dai loro malati’. Ritengo sia profondamente vero. Questi presupposti medici sono fondamentali per sviluppare un percorso adeguato di medico-manager. Non si è obbligati ad abbandonare nulla del proprio percorso precedente. Al contrario, bisogna integrarlo con le nuove mansioni”.

 

Leggi l’articolo completo >>