COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Salute delle mani e sport: in Humanitas incontro con il cestista NBA Danilo Gallinari

Il campione italiano del basket NBA Danilo Gallinari incontra pubblico e pazienti in Humanitas per parlare di sport e salute il 24 giugno. Dal dito “insaccato” ai diversi traumi alle mani in seguito a cadute o scontri, non solo per gli sportivi: il cestista del parquet statunitense ne parlerà con il dottor Giorgio Pivato, Responsabile di Chirurgia della Mano di Humanitas.

Un approfondimento ricco di curiosità e consigli alla scoperta delle mani, con un focus particolare dedicato a chi pratica lo sport della pallacanestro.

 width=

 width=

 

Basket e traumi alle mani

Tra tutti gli sport, il basket è tra quelli a più alto rischio di traumi alle dita: è uno sport di contatto in cui gli atleti si muovono da una parte all’altra del campo molto rapidamente, con cambi di direzione continui e salti frequenti. La conseguenza di questa dinamicità è l’aumento della possibilità di farsi male. “Nel basket, sia nella ricezione sia nella conquista della palla, sono sollecitate tutte le strutture ossee, tendinee e legamentose del polso e della mano – afferma il dottor Giorgio Pivato, Responsabile di Chirurgia della Mano di Humanitas -. Tra le problematiche più diffuse c’è il cosiddetto ‘dito insaccato’, un trauma che può verificarsi a seguito dell’impatto con la palla o per uno scontro con un avversario o durante una caduta. Anche le lesioni legamentose del polso sono assai frequenti, e causano dolore, instabilità articolare e limitazione della funzione. Infine, considerata l’alta energia dei contatti con il pallone e con gli avversari oltre che la velocità di esecuzione delle azioni, non sono rare le fratture a carico delle falangi, dei metacarpi e del polso.

 width=

In tutti questi casi è fondamentale intervenire in modo tempestivo, affidandosi a professionisti specializzati nel trattamento delle patologie della mano dello sportivo, così da ottenere una corretta guarigione, nel tempo più rapido possibile”.

“Noi atleti che giochiamo in NBA siamo un punto di riferimento e un esempio per molti giovani, in Italia e nel mondo. – afferma Danilo Gallinari -. Per questo è importante prendersi cura, ogni giorno, non solo di mani e articolazioni, ma più in generale della nostra salute a 360°, alimentazione compresa.

La mia vita da sportivo mi ha insegnato che, per raggiungere grandi traguardi, non bastano solo il talento, la velocità, il tiro… Per superare gli ostacoli più difficili il segreto sta nella passione, nella determinazione, nella perseveranza. Valori fondamentali anche nella Ricerca in ambito biomedico che, grazie al lavoro dei ricercatori e all’aiuto di tutti quelli che la sostengono, può fare la differenza per la salute di tutti”.

Dopo l’incontro con il pubblico, Danilo Gallinari ha consegnato ai giovani pazienti dell’Humanitas Cancer Center e ai ragazzi del progetto  AYA (Adolescents and Young Adults), il suo pallone a spicchi autografato.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici