COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Prof. Cecconi al Wired Health: la sfida della tecnologia sarà rendere più umano il lavoro del medico

La tecnologia può rendere più umane le persone, medici compresi. Sembra una contraddizione in termini, in realtà è la grande sfida delle tecnologie e dell’innovazione applicate al mondo dell’Health Care e della Medicina.

Ne ha parlato, tra le altre cose, il professor Maurizio Cecconi, responsabile di Anestesia  e Terapia Intensiva in Humanitas e docente di Humanitas University, in occasione del Wired Health, la kermesse organizzata dalla rivista Condé Nast a Milano e di cui Humanitas è partner scientifico.

 

 width=

Photo credit: WiredItalia e WiredHealth2019

Realtà aumentata e big data: come la tecnologia avvicina medici e pazienti

Uno dei grandi vantaggi delle tecnologie, dei big data e in generale delle machine learning applicate (anche) alla terapia intensiva è senza dubbio la capacità di raccogliere, analizzare informazioni e sviluppare e identificare dei “trend predittivi” dello stato del paziente e della sua salute.

In questo modo il medico avrà sempre più la possibilità di “stare a contatto con il paziente, anziché interfacciarsi con macchine, dati e numeri”. “La tecnologia ancora oggi ci obbliga a passare tante ore davanti al computer, mentre vorremmo passarle con i malati – ha detto Cecconi – . Lo sviluppo del data science, in questo momento, ci consentirà di vivere in maniera più smart ed efficace il rapporto con le macchine, banalmente di dettare al computer e non passare ore a scrivere”.

Parallelamente, alcune nuove tecnologie come la realtà aumentata riescono ad avvicinare il paziente ricoverato in terapia intensiva anche ai famigliari a casa, gli permettono di conoscere il reparto in cui sono ricoverati e di proseguire nei follow up dopo le dimissioni.

“Tutta la tecnologia ‘tele-health’ e video non è ancora utilizzata molto nelle terapie intensive, ma diverse realtà nel mondo stanno iniziando a sperimentare ad esempio la realtà aumentata – ha spiegato il prof. Cecconi – con software in grado di ‘ri-portare’ virtualmente il malato, che spesso rimane in ospedale per molte settimane, tra le mura di casa sua o anche di scoprire il reparto in è ricoverato; spesso i nostri malati sono letteralmente bloccati a letto per molto tempo, magari si risvegliano dal coma disorientati e questo riesce a rasserenarli e renderli consapevoli”.

Infine, per gli intensivisti è importante poter mantenere un rapporto con i pazienti: “vorremmo rimanere in contatto con i malati anche quando sono stati dimessi dalla terapia intensiva”. In questa ottica si stanno testando degli ambulatori di follow up, anche grazie a video tecnologie.

Big data e machine learning: saper interrogare e interpretare i dati

Secondo un recente studio pubblicato negli Stati Uniti, le cure di terapia intensiva riguarderanno sempre più persone: si ipotizza che una su tre ne sarà coinvolta almeno una volta nella vita. 

Se consideriamo che nelle consolle di reparto dai 15 ai 30 monitor registrano parametri vitali e informazioni dei pazienti, è semplice immaginare l’immensa mole di dati che si ricavano.

La sfida della medicina e degli specialisti è – e sarà sempre più – quella di interrogare e interpretare nel modo giusto i dati prodotti dalle macchine perché “il futuro non è spegnere il cervello e lasciar agire le macchine al nostro posto; buttare numeri e informazioni dentro ad un calcolatore e vedere semplicemente il risultato”, ha chiarito Cecconi.

Il “rischio è quello dell’overfitting”, di un adattamento eccessivo ai dati e a un modello campione.

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici