COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Emergency Surgery Course: in Humanitas una ‘prima mondiale’ sulla chirurgia d’emergenza

In una ‘prima mondiale’ Humanitas ha ospitato – l’1 e il 2 febbraio, negli spazi del Simulation Center Mario Luzzatto di Humanitas University – il corso di Emergency Surgery.

La kermesse dedicata alla chirurgia d’emergenza è stato organizzata dalla Società europea per traumi e chirurgia d’urgenza (ESTES) e dell’Associazione americana per la chirurgia del trauma (AAST), per volere del Dott. Hayato Kurihara, direttore del corso oltre che membro dell’executive board di ESTES e Responsabile della Sezione Autonoma di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma in Humanitas.

 

 width=

Gli obiettivi del corso  

Il corso – a cui hanno partecipato 30 discenti proveniente anche dall’estero (prevalentemente di esperienza e già formati, affiancati da alcuni specializzandi) – ha avuto l’obiettivo di aiutare i chirurghi nella chirurgia di emergenza senza traumi fornendo il know-how e le capacità decisionali necessarie per la pratica quotidiana. 

“Purtroppo a livello internazionale le cure dei pazienti che hanno bisogno di interventi chirurgici urgenti non sono ottimali, abbiamo bisogno di migliorare la qualità delle cure d’urgenza – ha spiegato il Dott. Kurihara – ; il numero di pazienti di questo tipo, che hanno bisogno di interventi chirurgici nel giro di poche ore, è molto alto: ad esempio è un numero molto più alto dei pazienti che soffrono della malattia più diffusa al mondo, il diabete, o dei nuovi casi di tumori ogni anno”.

 

 width=

 

Esperti internazionali

Al corso sono stai invitati speaker provenienti da tutto il mondo, una faculty con i migliori esperti in chirurgia d’urgenza del panorama internazionale come Raul Coimbra, Andrew B. Peitzman, David Feliciano (USA), Abe Fingerhut, Eric Voiglio (Francia), Ari Leppaniemi (Finlandia), Selman Uranues (Austria) e Jonathan Tilsed (UK).

“Abbiamo esperti di altissimo livello, che hanno scelto di venire per questo lancio mondiale proprio in Humanitas, che ha dato il patrocinio – ha spiegato ancora il direttore del corso -. Siamo molto fieri che questa prima sia stata qui in Humanitas. È un successo tale che anche colleghi svizzeri e spagnoli, ad esempio vogliono organizzarlo nei loro centri, quindi contiamo di ripeterlo”, ha concluso.

 

 width=

Il corso  

Durante la kermesse, i partecipanti hanno assistito a sessioni teoriche, scenari di casi e video di stato dell’arte con presentazioni orali, momenti di discussione di casi clinici e si è focalizzato non tanto sulla pratica, che con chirurghi esperti è ormai data per scontata,  ma sul percorso migliorativo della qualità delle cure e sulle capacità decisionali che i chirurgi d’emergenza si trovano a dover prendere con velocità ed efficenza.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici