COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Wired Health – Innovazione per la Vita: un evento con Wired e Humanitas dedicato alle tecnologie per la salute

In occasione della Milano Digital Week, Wired Italia organizza con la collaborazione scientifica ed editoriale di Humanitas un evento dedicato alle tecnologie per la salute dal titolo Wired Health – Innovazione per la Vita.

Una collaborazione importante dunque, quella tra Wired Italia, brand editoriale sinonimo di innovazione, tecnologia e ricerca, e Humanitas, ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento di Humanitas University, Ateneo internazionale dedicato alle Scienze mediche.

Appuntamento per giovedì 15 marzo presso BASE Milano, quartier generale della Milano Digital Week, con una giornata di talk dalle 9 alle 17 (con apertura alle 8.30) a ingresso gratuito previa registrazione.

“I più grandi cambiamenti che l’innovazione ha portato alla storia dell’umanità riguardano la salute. La qualità e la durata della vita sono incredibilmente cresciute negli ultimi due secoli: basti pensare che sul pianeta eravamo 700 milioni nel XIX secolo, nel 2018 siamo oltre 7 miliardi. Oggi, le tecnologie digitali stanno accelerando questo processo e migliorando ancora di più la nostra salute e il nostro corpo”, commenta Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

Alcuni degli interventi in programma

L’obiettivo di Wired Health è proprio quello di raccontare le innovazioni più rilevanti che si trovano nel punto di intersezione tra medicina, strumenti digitali e nuovi stili di vita. Ad aprire i lavori sarà Shafi Ahmed, un chirurgo pluri premiato, celebre per l’utilizzo di tecnologie di realtà virtuale durante le operazioni, che spiegherà come la tecnologia, compresa quella indossabile, può migliorare la professione e aiutare la relazione tra medico e paziente.

I professionisti di Humanitas parleranno invece dell’intelligenza artificiale applicata alla diagnostica per immagini, fondamentale nel supporto a una diagnosi sempre più precisa di una malattia e che consente di mettere in atto interventi terapeutici adeguati. Mentre Luca Sebastiani e Vincenzo Lionetti approfondiranno il rapporto fra alimentazione e salute.

Tra gli altri temi: le novità della robotica in ambito medico con Pietro Valdastri dello Storm Lab Uk dell’Università di Leeds e le protesi per bambini ispirate ad Iron Man, Frozen e all’universo di Star Wars insieme a Samantha Payne. Il dottor Athanasios Drougkas, che lavora per un’agenzia di cyber sicurezza dell’Unione Europea (ENISA), analizzerà come si hackera un ospedale e indicherà come proteggerlo nel modo giusto. L’architetto Giorgia Zunino poi, racconterà come progettare la struttura ospedaliera del futuro.

Insieme a Mirko De Maldè, COO di Lynkeus che sta lavorando al progetto MyHealthMyData, ci si chiederà se la blockchain può essere un buono strumento per salvaguardare la privacy dei pazienti, in un mondo in cui tutti i dati sono online.

Si affronterà anche il tema dei finanziamenti delle startup mediche con Diana Saraceni di Panakès Partners Venture Capital, e con Greta Nasi di SDA Bocconi School of Management si scopriranno le novità dei processi gestionali.

Nel corso dell’intera giornata sarà inoltre allestita una parte espositiva in cui si potrà entrare in contatto con aziende e startup del settore che presenteranno prodotti, tecnologie e invenzioni da testare.

L’Istituto Clinico Humanitas

Humanitas è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento di Humanitas University, Ateneo internazionale dedicato alle Scienze mediche. All’interno del policlinico si fondono Centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche, ortopediche, autoimmuni e infiammatorie, oltre a un Centro Oculistico e a un Fertility Center. Humanitas è inoltre dotato di un Pronto Soccorso EAS a elevata specializzazione.

Primo policlinico italiano certificato per la qualità da Joint Commission International, Humanitas è punto di riferimento mondiale per la ricerca sulle malattie legate al sistema immunitario, dai tumori all’artrite reumatoide. Nel 2017 ha superato i 4.000 punti di Impact Factor per le pubblicazioni scientifiche.

L’Istituto Clinico Humanitas è l’ospedale capofila di un gruppo presente a Milano, Bergamo, Castellanza, Torino e Catania.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici