COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Infarto grave: una nuova opportunità terapeutica dai farmaci anticoagulanti di nuova generazione

Per i pazienti con infarto grave, aggiungere un farmaco anticoagulante di nuova generazione (DOAC), oggi usato per ridurre il rischio ischemico nella fibrillazione atriale, potrebbe essere la soluzione per prevenire il rischio di ictus, embolie o nuovo infarto. A dirlo, i dati di una vasta ricerca di analisi realizzata da Humanitas University che apre nuovi e importanti scenari nel trattamento dell’infarto.

Aggiungere un farmaco anticoagulante di nuova generazione (DOAC), usato per ridurre il rischio trombotico nella fibrillazione atriale, potrebbe essere la soluzione per prevenire, anche nei pazienti con infarto, il rischio di eventi trombotici come nuovo infarto, ictus o embolie. A dirlo, i dati di una vasta ricerca di analisi realizzata da Humanitas University e diretta da Giulio Stefanini, pubblicati su JAMA Cardiology:

  • 473 studi analizzati
  • 19 studi clinici candidati
  • 667 i pazienti con infarto di varia gravità presenti nei sei studi selezionati

Sono questi i numeri che hanno portato i ricercatori di Humanitas e Humanitas University, in collaborazione con il San Raffaele e il Duke Clinical Research Institute (USA), a evidenziare i benefici dell’associazione di terapia anticoagulante con farmaci di nuova generazione nei pazienti con infarto grave, ovvero caratterizzato dalla rottura di una placca instabile che determina trombosi coronarica e alto rischio trombotico post infarto.

“Dall’arrivo sul mercato dei farmaci DOAC già usati nella fibrillazione atriale – spiega il prof. Giulio Stefanini, cardiologo di Humanitas e ricercatore di Humanitas University – si è cercato di valutarne l’uso anche nella prevenzione di eventi ischemici dopo infarto. Tuttavia, negli studi fino ad oggi disponibili risultavano discutibili i dati sull’efficacia di una strategia farmacologica anti-trombotica più intensa, che preveda l’aggiunta di DOAC in tutti i pazienti, indiscriminatamente, dopo infarto miocardico. Infatti, il prezzo che il paziente pagava in termini di rischio emorragico a fronte dei benefici anti-ischemici era così alto che i DOAC non sono utilizzati nella pratica clinica dopo un infarto”.

Anticoagulanti: l’efficacia del trattamento cambia in base alla gravità dell’infarto

Ad oggi, il trattamento dell’infarto si basa sulla rivascolarizzazione (angioplastica) seguita da una terapia con due farmaci antiaggreganti per ridurre il rischio trombotico molto elevato in ogni tipo di infarto.

“Partendo dall’ipotesi che proprio la somministrazione indiscriminata post infarto a tutti i pazienti fosse la causa degli scarsi risultati – prosegue Stefanini –, abbiamo analizzato tutti i dati ad oggi disponibili per verificare se l’efficacia dei nuovi farmaci anticoagulanti cambiava in base al profilo di rischio dei pazienti. Per la prima volta, abbiamo trovato l’evidenza di un beneficio anti-trombotico molto marcato di questa classe di farmaci, ma solo nei pazienti con la tipologia d’infarto più grave e, quindi, con rischio trombotico più elevato. In questi pazienti, i benefici in termini di protezione anti-trombotica superano di molto il rischio di complicanze emorragiche, mentre nei pazienti con infarto meno grave l’uso dei DOAC non è giustificato perché il rischio di emorragie va ad annullare il beneficio anti-trombotico. Questo risultato apre nuovi e importanti scenari nel trattamento dell’infarto che andranno confermati da studi disegnati ad hoc solo sui pazienti con infarto più grave”.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici