COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Frattura del polso: gesso o intervento chirurgico?

Le cadute accidentali sono la causa principale di frattura del polso. Il polso è un’articolazione molto complessa, composta di moltissime ossa che possono andare incontro a frattura. Cosa fare in caso di frattura? Ne parliamo con gli specialisti di Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva di Humanitas.

Le fratture del polso dunque sono molteplici, una delle più frequenti è la frattura del radio, altre sono, per esempio, la frattura delle ossa del carpo, dello scafoide e del semilunare.

Generalmente in presenza di frattura si avverte un dolore importante che si accompagna a impotenza funzionale e a riduzione della mobilità delle dita, con impossibilità a muovere la mano. Alcune fratture però possono essere poco dolenti.

In presenza di tumefazione, deformità e dolore siamo indirizzati verso una frattura; se invece la mobilità è buona e il profilo del polso è regolare è più facile si tratti di una contusione.

Cosa fare in caso di frattura?

In caso di frattura occorre recarsi in Pronto soccorso, è bene però immobilizzare il polso, con una procedura semplice che si può fare anche a casa con ciò che si ha a disposizione. È possibile per esempio prendere un pezzo di cartone, come il coperchio di una scatola da scarpe da cui vanno eliminati gli angoli, e stendendo il braccio in avanti appoggiare il cartone sotto il braccio, includendo ovviamente polso e mano. Se possibile, si può anche porre tra il braccio e il cartone dell’ovatta, in modo da evitare il contatto diretto del braccio con il cartone. Con una benda poi si avvolge il tutto, facendo sì che il cartone resti adeso al braccio e il polso sia così immobilizzato; in mancanza di una garza va bene anche uno strofinaccio da cucina. Con il polso così fermo si va in Pronto soccorso.

La radiografia e la scelta del trattamento

Una volta in Pronto soccorso verrà effettuato un esame clinico da parte di uno specialista e una radiografia; questo esame conferma la presenza di una frattura e mostra anche il tipo di frattura. In alcuni casi, può essere utile una TC, per studiare meglio la frattura.

Se la frattura non dà garanzia di stabilità e di riduzione mediante il gesso, si rende necessario l’intervento chirurgico. Le fratture più semplici infatti possono essere trattate con un gesso, mentre quelle più complesse che coinvolgono l’articolazione, devono essere trattate chirurgicamente. Oggi l’intervento più diffuso è l’osteosintesi con una placca: si applica una placca con delle viti che nella maggior parte dei casi non è poi necessario togliere; si tratta di un intervento semplice, che dura indicativamente dai 30 minuti all’ora.

Non è possibile tornare a una condizione di totale normalità, ma si può ottenere una condizione tale che consente l’uso normale della mano e del polso. Una frattura guarisce generalmente in 5 settimane, ma con un intervento adeguato è possibile riprendere una funzione elementare della mano anche molto prima.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici