COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn: l’importanza di una diagnosi precoce

La rettocolite ulcerosa e la malattia di Crohn sono malattie infiammatorie croniche intestinali.

Queste patologie un po’ si assomigliano perché sono entrambe responsabili di un’infiammazione all’intestino, ma differiscono in quanto colpiscono segmenti di intestino differenti. La rettocolite ulcerosa colpisce sempre il colon, mentre la malattia di Crohn può riguardare tutto l’apparato digerente, dalla bocca al retto.

Si registra un aumento importante di queste malattie, anche in età pediatrica. I fattori che possono determinarne l’insorgenza sono tre: la predisposizione genetica, l’ambiente (soprattutto il microbioma) e una risposta immunitaria anomala che porta infiammazione.

Tra le cause ambientali viene spesso chiamato in causa l’uso di antibiotici in età infantile: alcuni studi infatti evidenziano come i pazienti esposti più volte ad antibiotici corrano un aumentato rischio da adulti di sviluppare malattia di Crohn o rettocolite ulcerosa.

Quali sono i sintomi?

La diarrea con la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi classici; possono poi aversi dolori addominali ricorrenti e in alcuni pazienti si può arrivare al dimagrimento, quando i sintomi si protraggono a lungo.

In alcuni casi i sintomi sono atipici e non coinvolgono l’intestino, come dolori articolari, infiammazioni alla pelle o agli occhi.

Sono dunque da ritenere campanelli d’allarme: diarrea notturna, dimagrimento negli ultimi tre mesi, fistole ricorrenti e febbricola frequente; in questi casi è bene rivolgersi al medico.

Crohn: il problema del ritardo diagnostico

La diagnosi di queste patologie non è semplice, pertanto è fondamentale rivolgersi a Centri specializzati che dispongono di un team multidisciplinare.

Uno dei problemi fondamentali della malattia di Crohn è il ritardo diagnostico perché spesso i pazienti presentano sintomi esattamente sovrapponibili alla sindrome dell’intestino irritabile. Si calcola che un paziente su tre ha un ritardo diagnostico di oltre dieci anni.

La diagnosi tempestiva è però fondamentale per allontanare il rischio di complicanze. La malattia di Crohn infatti porta a un danno progressivo: l’intestino può stringersi, bucarsi, creare degli ascessi e il paziente può necessitare così di chirurgie ripetute.

È stato appena pubblicato uno studio che va proprio in questa direzione: i pazienti con trattamento nella cosiddetta fase iniziale rispondono molto meglio ai farmaci biologici.

La cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali

Molti dei farmaci sono indicati in entrambe le patologie, come avviene inizialmente con la somministrazione di cortisone o immunosoppressori. Oggi però disponiamo di farmaci innovativi, intelligenti e molto specifici: sono i farmaci biologici, capaci di bloccare il tumor necrosis factor, una sorta di bottone dell’infiammazione.

Un nuovo studio ci ha permesso di comprendere che la terapia dei pazienti va modulata non solo tenendo conto dei sintomi, ma anche considerando i markers dell’infiammazione. Se il paziente sta bene ed è in piena remissione, occorre comunque controllare che l’infiammazione sia totalmente spenta; in questo modo è possibile davvero modificare la storia naturale della malattia.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici